X-FILES - STAGIONE 3 regia di R W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter

elio91     8½ / 10  09/02/2014 16:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato 9 alla prima stagione più per questione affettive che per altro, ma la stagione 3 è in assoluto la migliore di X-Files: prendendo in esame gli episodi singoli autoconclusivi e quelli della "mitologia", ne esce fuori un mix esplosivo che si protrae per tutti i 24 episodi senza cali importanti.
Sempre più importanza viene data a Skinner, le teorie del complotto sono ormai una garanzia e ancora lontane dal divenire una stanca riproposizione che quasi fa parodia di sé stessa, fa la sua apparizione il cancro nero...
Inoltre, come puntualmente rivela Wikipedia (impossibile ricordare gli oltre 200 episodi globali, avevo bisogno di un aiutino), il tono serioso ha anche delle puntate in cui viene abbandonato a favore di uno humor nero che è indispensabile (personalmente, amo il primo X-Files quando è cinico e spietato, e la caratteristica che mi faceva rabbrividire).
Episodi da segnalare, ma stavolta inserirà solo gli autoconclusivi in quanto quelli della "mitologia" sono tutti validissimi:
D.P.O. (in italiano Fulmini).
Clyde Bruckman's finale repose.
The list.
Oubliette.
Grotesque.
Jose Chung's from outher space (scritto da Darin Morgan, il più originale sceneggiatore delle prime stagioni, e riprendendo lo schema di Rashomon sulle differenti versioni di una sola verità).
Avatar.
Quagmire (non un granché ma importante almeno per il rapporto Mulder/Scully, fatto di attrazione e contrasti).

La quarta sarà l'ultima serie di altissimo livello prima che qualcosa si inceppi nel meccanismo. Questa terza è la vetta della serie tv culto degli anni '90, Twin Peaks escluso.