IL RITORNO DEL MONNEZZA regia di Carlo Vanzina

Constantine     6 / 10  10/05/2005 21:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Il miglior film vanziniano che ho avuto modo di vedere. Partendo dal presupposto che l'idea comporta un rischio esagerato ( di flop esorbitante) ma anche numerevoli potenzialità, il buon Carlo cerca di uscirne meno peggio possibile, risultato a mio modesto parere riuscito. I difetti ci sono: delle inquadrature con quei fastidiosissimi piani americani protagonista e spalla ( alla vacanze di natale per intenderci), un Rocky Giraldi che spesso e volentieri sembra un pò costretto, italianizzato ( commercializzato? chi l'ha detto?) e poco poco figlio del grande Nico. Ci sono anche molti meriti però: Amendola è perfetto ( sia fisionomicamente che interpretativamente per il personaggio) se potesse dare più sfogo alla sua romanita e recitare più di getto poi sarebbe ancora meglio, bravissimo Enzo Salvi che dimostra di poter essere MOLTO altro rispetto a come lo avevamo visto fino ad oggi, bella la crescita che accompagna in una sorta di evoluzione il protagonista fino alla fine ( preludio di un sequel annunciato credo), alcuni momenti esilaranti e tante citazioni ai vecchi e cari film che ci hanno fatto crescere ( un plauso all'attore che imita venticello fratello di Salvi nel film e ad altre splendide citazioni che non scrivo per spoiler ma chi ha visto il film ha capito). Come dire, come primo passo è sufficiente ma si deve andare in crescendo ( e non all'opposto! speriamo...) si dia il caso che è uno dei pochi film italiani che abbia potenzialità, dal mio punto di vista, per fare un buon seguito e anzi una buona serie. Bene comunque anche la colonna sonora. Alla fine non è paragonabile ai predecessori in nessuno dei suoi termini ( cosa che per altro Vanzina non cerca di fare... furbo per una volta) ma resta un buon principio.