SCRUBS - MEDICI AI PRIMI FERRI - STAGIONE 3 regia di Bill Lawrence, Michael Spiller, Marc Buckland, Ken Whittingham, Chris Koch, Adam Bernstein, Henry Chan, Gail Mancuso, altri

hghgg     7½ / 10  10/04/2014 13:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo alle vette più alte toccate da "Scrubs" (una montagnetta, ma va bene così) che si conferma per il sottoscritto una serie di buonissimo intrattenimento. Senza stare a ripetere i tratti negativi e positivi tipici della serie e presenti in tutte le stagioni, già detti da me commentando le prime due stagioni, c'è da dire che con questa terza "Scrubs" raggiunge forse la sua piena "maturità" e aumenta anche la dose di comicità, insieme alla quarta è la stagione che mi ha fatto ridere, ma ridere davvero, di più. Ci sono alcune puntate con una serie di gag davvero molto riuscite, divertenti e sinceramente spassose con i personaggi al loro meglio. JD si consacra come eccellente protagonista e se ne va in giro spassoso come mai prima, L'Inserviente che già era il personaggio migliore della serie in questa stagione migliora ulteriormente regalando momenti genialoidi, Cox è un treno comico in corsa inarrestabile ed è anche l'unico con un minimo di riuscita profondità psicologica (per quanto prevedibilissima) che esce fuori nei momenti più drammatici della stagione, come i due episodi incentrati sulla morte del fratello di Jordan e miglior amico di Cox (Brendan Fraser... Che faccia da cogliòne). Ecco, Cox e Jordan in questa stagione, a parte quei due episodi, ristagnano un po' (al contrario che nella seconda e nella quarta stagione ad esempio) ma hanno abbastanza carisma come personaggi da risultare sempre gradevolissimi e divertenti, sempre tre spanne sopra a coppie come Turk e Carla con tutto che questa è la stagione conclusasi con il matrimonio di questi ultimi (ultimo episodio in cui Cox e Jordan per inciso tornano a giganteggiare).
Turk è sempre un personaggio simpatico, quando duetta con Cox o con JD, purtroppo è incastrato in quell'intreccio lì e tra l'altro Turk e Carla finalmente si sposano e da ora sono ufficialmente una rottura di testicoli. Ottima però la parte finale della stagione, ultimi 4-5 episodi, con al centro la relazione tra JD e Elliot. Finalmente in questa terza stagione la loro relazione è stata davvero ben gestita ed è diventata nettamente la più interessante tra tutte quelle della serie, lo sarà anche a inizio quarta, poi tornerà un po' a stufarmi come sempre fatto. Ma almeno in questi episodi la parte della relazione tra i due è ottima e Elliot come personaggio è stavolta più interessante che irritante (è sempre in bilico e man mano scivolerà sempre più sull'irritante, vedere poi stagioni 6 e 7). JD e Elliot da "solisti" sono sempre stati due bei personaggi (JD di più ovviamente) ma questa volta interagiscono davvero bene anche tra di loro (andavano bene "in coppia" anche prima ma non mi avevano mai preso del tutto). Kelso è il solito Kelso e Ted è un personaggio in costante crescita. Danny, la sorella di Jordan e fiamma di JD è la new-entry/guest più importante ma la guest migliore è un grande Michael J.Fox presente in due degli episodi più riusciti della stagione, sotto solo agli ultimi 4 che per me sono la vetta di questa terza stagione.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  10/04/2014 15:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fraser ha avuto la fortuna di avere un ruolo chiave, attore mediocre ma il personaggio seppur di comparsa breve è di quelli che si fa ricordare, ci mostra un'altra faccia del dottor Cox e anche Jordan, ne scalfisce l'inossidabilità, e poi pregevole la conduzione dell'episodio, per tutta la puntata sembrano vivere la festa di compleanno e negli ultimi minuti JD lo riporta alla cruda realtà del funerale.

hghgg  10/04/2014 16:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io di Fraser volevo sono rimarcare quanto abbia la faccia incredibilmente da cogliòne, per il resto sono d'accordo con te. Bell'episodio e ottima idea nel finale, bellissima veramente la scena al cimitero con Cox e JD. Bello anche il successivo con le reazioni al dolore da parte di Cox e Jordan. Diciamo che sono gli episodi che esaltano il lato "intimista" e umano di Perry Cox, alla fin fine già mostrato più volte ma mai così tanto e che mostrano finalmente il lato "fragile" e umano di Jordan, permettendo ai due di rafforzare il loro rapporto (vedi scena finale del secondo episodio "Ben-centrico"). Tutto molto prevedibile ma come spesso accade in Scrubs anche tutto molto piacevole, nulla da eccepire, è il momento migliore di Cox e Jordan in questa terza stagione, nel momento in cui mostrano il fianco. Questo e quello più esilarante dell'ultima puntata al matrimonio di Turk e Carla :D ("Carla, volevo dirti che è stata... una delle cerimonie più belle a cui abbia mai assistito" ahahahaha XD). Oddio anche quando sbranano la tizia al parco mentre sono lì con Jack a fare il pic-nic :D Nella puntata in cui Cox capisce di essere davvero felice con la sua famiglia e da la colpa a colui con cui si sta confidando e alla fine scopriamo essere Jack in persona :D
hghgg  10/04/2014 16:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma anche se li preferisco nella seconda o nella quarta più che qui devo dire che sono sempre la coppia migliore Cox e Jordan.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  10/04/2014 17:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è una coppia assolutamente rodata, spunti comici che anche con poco divertono, nell'altra coppia sono più spinti riflessivamente, la diatriba sul neo di Turk, il cognome che deve adottare Carla ma non ha quella facile presa anche comica di Jordan-Cox.

che poi siamo alla terza e se c'è ancora qualcosa da sviscerare dai personaggi, questi sono proprio Cox e Jordan (anche l'Inserviente ma saggiamente è sviluppato con lungimiranza per non prosciugarlo tutto e subito), dietro a quel muro cinico anaffettivo, come coppia ne scopriamo il lato grottesco, le regole assurde (niente baci, niente 'ti amo'..), come singoli sono imprescindibili per mandare 'over' personaggi che hanno bisogno di essere stuzzicati cinicamente per funzionare come Jordan fa con Elliot, come Cox fa con JD e Turk.
Se noti già dalla quarta è replicato il background di Jordan, lo stesso avvocato del personaggio di Julianna Margulies, è praticamente identico alla Jordan di prima stagione.

hghgg  10/04/2014 20:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti l'Inserviente è l'unico personaggio a non stufare mai per tutte le stagioni, gestione perfetta.

Si, Cox e Jordan comicamente parlando sono l'accoppiata più divertente. Il loro "ti amo" è quel bellissimo "Jordan mi vuoi... mi vuoi DIVORZIARE ?" "Credevo che non me l'avresti mai chiesto" nella quarta stagione. Credo di averci riso per 5 minuti buoni :D Hai ragione sullo sviscerare e infatti nella quarta hanno ancora tanto da dire, come coppia e come personaggi singoli. La puntata suddetta del "divorzio" è divertentissima e dimostra quanto si amino però a modo loro, liberi da vincoli e quando si divertano a punzecchiarsi :D

" come singoli sono imprescindibili per mandare 'over' personaggi che hanno bisogno di essere stuzzicati cinicamente" Concordo anche su questo. In ogni caso ogni successivo epigono jordaniano non ha mai raggiunto i livelli del personaggio della mogliettina di Lawrence.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  10/04/2014 21:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah si, non lo sapevo fosse la moglie del creatore, comunque si, anche Denise Mahoney, non me la prendo neanche con l'attrice ma è un personaggio palesemente copiato, non mi è mai andato a genio come neanche i 3 venuti fuori nella nona, tutti e 4 riproduzioni con lo stampino degli originali.
hghgg  10/04/2014 23:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, Christa Miller è la consorte di Bill Lawrence. Mica fesso. Ed ha anche saputo valorizzarla bene in "Scrubs". Dopo non so, l'ho persa di vista.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  10/04/2014 17:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e aggiungo.. nel tentativo di riproporre il format con altri personaggi, il retaggio Jordaniano lo recupera il personaggio di Denise Mahoney, un copia/incolla col camice da dottoressa, ancor più evidente quando lo fa con Elliot