DOCTOR WHO - STAGIONE 1 regia di Keith Boak, Euros Lyn, Brian Grant, Joe Ahearne, altri

elio91     7½ / 10  06/02/2014 22:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci avrei scommesso due soldi su Doctor Who quando cominciai a vederla. Tenendo conto che lo sci-fi proprio non è il mio genere (Battlestar Galactica, da molti considerata la bibbia dello sci-fi, l'ho mollata alla terza stagione), recuperare una serie televisiva inglese, con effetti speciali (inizialmente) dozzinali anche se accettabili, trame completamente folli e villain kitsch era solo un mio capriccio.
Fatto sta che lentamente mi sono appassionato e si, il Dottore è un passatempo che amo particolarmente.
Non sempre le stagioni sono del tutto riuscite, alcuni episodi sono orribili, ma sono ricompensati 1) dall'affezione che si crea via via con elementi ricorrenti e i personaggi e 2) delle vere e proprie perle di puntate, che nelle stagioni successive spesso vengono inanellate una dopo l'altra.
La prima stagione è la meno bella del nuovo corso del Doctah. Eccleston è un Dottore perfetto, e Billie Piper è una delle companion migliori (non come l'orribile Martha Jones, brrrr), si segue con piacere per tutti i 13 episodi anche se tra questi non c'è n'è uno realmente memorabile e un paio sono quasi orribili e trash.
Andando avanti, questi elementi spariranno, gli archi narrativi assumeranno una certa compattezza e anche gli effetti speciali (e la fotografia) arriveranno su tutt'altri livelli.
Menzione speciali per il dittico "The empty Child/The doctor dance" scritti dal brillante Steven Moffat, uno dei migliori sceneggiatori british (sua la miniserie Jeckyll, i migliori episodi del Doctor Who e Sherlock).
Personalmente ho amato molto anche "Father's Day" e le ultime puntate.
Funge più da introduzione al mondo del Dottore che altro, e se non preso come intrattenimento puro potrebbe anche stancare.
Razionalmente questa prima stagione meriterebbe un voto o mezzo voto in meno, ma sono affezionato e gli piazzo sette e mezzo.
MadMax1992  06/02/2014 22:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto guardano ora la terza stagione e pensa che per me è l'esatto contrario...odio Rose Tyler e amo Martha Jones XD
Per il resto condivido...
elio91  06/02/2014 22:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha, io non amo Rose, ma odio Martha. Credo si sia capito.
MadMax1992  06/02/2014 22:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo hai visto torchwood invece?...io lo sto guardando ora prima delle ultime 3 puntate della terza stagione del dottore e lo sto odiando!
Solo non capisco se fa schifo veramente o se mi fa schifo perché vorrei solo tornarmene a vedere il season finale del dottore :D
elio91  07/02/2014 09:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, Torchwood l'ho visto ed è una serie mediocre.
Più che altro gli attori, come in tutte le serie british, sono molto bravi e spontanei, ma tutto il resto manca. Lo vidi solo per far quadrare i conti con la cronologia del Dottore, infatti alla fine della stagione 4 si ritrovano molti personaggi dell'universo Doctor.
Dopo invece, fortunatamente, con la gestione Moffat, questi collegamenti sono andati scemando.
Di Torchwood ho visto le prime tre stagione, francamente bruttarelle. Doveva essere una serie satellite del Dottore ma con sesso e violenza, col risultato che: i personaggi son tutti dei ninfomani assatanati e confusi sulla propria sessualità, si perde completamente il sense of wonder della serie principale, le dinamiche psicologiche sono più importanti dei casi a cui lavorano Jack e compagni ma purtroppo le loro psicologie sono quanto di più confuso abbia mai visto.
Dicevano che la terza serie, Children of earth, di soli 5 episodi, fosse un capolavoro ma in realtà l'ho trovata solo leggermente più bella delle prime due. Non ci siamo, è una serie che sconsiglierei senza pensarci due volte.
MadMax1992  07/02/2014 10:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si effettivamente fino ad ora la sensazione che mi ha dato è quella di essere una sorta di moscio C.S.I. fantascientifico dove tutti i protagonisti avrebbero bisogno di una bella dose di bromuro (praticamente tutti scopano con tutti ad ogni puntata...uomini con donne, donne con donne, uomini con uomini, alieni uomo con uomini, alieni uomo con donne, alieni donna con uomini, aleini donna con donne, alieni con alieni, ecc. ecc.).

Solo speravo migliorasse col tempo, visto che da principio nemmeno "Doctor Who" mi era piaciuto troppo...

Forse mi sono fatto intortare dai commenti letti su i forum dove dicevano che era una serie che carburava lentamente (come Doctro Who) e iniziava ad essere interessante solo dalla seconda stagione (senza contare la terza che, come hai detto tu, la definivano come una stagione capolavoro)
MadMax1992  06/02/2014 22:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha direi di si...d'altro canto anche io non è che mi sia risparmiato nell'esternare il mio odio per Rose XD