AI CONFINI DELLA REALTA' - STAGIONE 1 regia di Robert Stevens, Robert Parrish, Stuart Rosenberg, Richard L. Bare, Allen Reisner, altri

The Gaunt     10 / 10  25/02/2014 00:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rod Serling è stata una delle menti più creative della storia della televisione. Pochissimi, forse nessuno può reggere il confronto. Twilight Zone è stata, è e sarà una delle serie televisive fondamentali di tutti i tempi. E' stata una delle serie più innovative ed originali e comunque pur contestualizzando ai giorni nostri e di quelli che verranno è e sarà un modello di riferimento. Basta vedere gli episodi della prima stagione, dove non solo vengono ripresi qualche incipit da film del periodo, ma soprattutto saranno la base per pellicole future anche solo per quella particolare atmosfera che riusciva a trasmettere e per il modo in cui riusciva ad accontentare i palati più vasti senza svilire la qualità delle storie. Il folgorante inizio con "La barriera invisibile", la crudeltà beffarda di "Tempo di leggere", la delicatezza di "Solitudine" sono solo alcuni esempi dove proprio la solitudine dell'essere umano, le sue paranoie venivano trattate attraverso i filtri del fantastico e del mistero con non poche sfumature horror in alcuni casi. Pur nella diversità di giudizio che si può avere nei confronti di Twilight Zone è incontestabile il valore storico del lavoro di Serling, ma anche di altre eccellenti penne quali Richard Matheson e Charles Beaumont.