CHI PROTEGGE IL TESTIMONE regia di Ridley Scott

Noodles_     6½ / 10  12/07/2010 12:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elegantissimo thriller poliziesco di Scott, che basa TUTTO il suo appeal sulla contrapposizione tra i due ambienti/ceti sociali dei protagonisti: l'upper class di Manhattan e il Queen's... E sicuramente sotto questo aspetto il film è riuscitissimo, per merito della solita impeccabile regia di Ridley.
Un po' meno di livello è invece la sceneggiatura, un po' scontatina, con un finale molto poco originale. Ma tutto ciò è realizzato e confezionato davvero bene, e oltretutto bisogna considerare che il film è dell'87. L'avevo visto un paio di volte secoli fa, mi ci sono imbattuto in tv venerdì notte che era appena iniziato, e come le altre volte non sono riuscito a non vederlo fino alla fine.
Molto ben caratterizzata Mimi Rogers, secondo me non bella ma resa comunque attraente dalle situazioni e dai comportamenti, necessariamente sguaiata e sopra le righe Lorraine Bracco, e una volta tanto inguardabile Berenger, alle prese con un campionario di espressioni da bamboccio con crisi di coscienza, che non gli si addicono (decisamente meglio il Berenger "cicatrizzato" e cattivissimo di Platoon).
Molto bello il titolo originale che come ha detto in precedenza l'utentessa col nick intrigante, si rifà ad uno degli standard jazz più rivisitati della storia della musica.