STAR TREK - STAGIONE 1 regia di Marc Daniels, Lawrence Dobkin, James Goldstone, Leo Penn, altri

The Gaunt     10 / 10  10/03/2014 18:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può prescindere da questa serie. La fantascienza deve tanto a Star Trek, fenomeno a dire il vero a scoppio ritardato, visto che il successo vero e proprio furono le repliche non tanto la prima messa in onda che pure aveva avuto ottimi riscontri. Star Trek coniuga la fantascienza con l'avventura allo stato puro. La frontiera del western diventa la frontiera spaziale, l'ignoto assoluto da esplorare ma tenendo bene in considerazione i temi dell'epoca che spaziavano dal politico, dall'etica o dal sociale. Una visione futurista molto ottimista che faceva della Federazione dei pianeti uniti una sorta di Onu in versione spaziale, priva apparentemente di conflittualità interne.
Un equipaggio destinato a fare la storia, personaggi a cui era talmente facile identificarsi tanto che probabilmente è stata la fortuna ed in un certo senso la maledizione dei rispettivi attori, così identificati al grande pubblico da quel ruolo. Nessuno avrebbe scommesso dopo il pilot, poi ripreso nell'unica occasione mi pare dove la storia si divide in due episodi (L'ammutinamento).
Ovviamente altri episodi come Spazio profondo, con l'apparizione di Khan ripreso nel secondo lungometraggio della serie, Arena con il duello fra Kirk ed un altro comandante alieno oppure Un guerra incredibile o Pianeta Deneva, tanto per citarne alcuni sono rimasti e rimarranno sempre nell'immaginario.
Potrà peccare a volte di ingenuità, non lo metto in dubbio, ma persino nelle occasioni dove la storia è più debole il trio Shatner/Nimoy/Kelley ci mette una pezza. Loro sono il fulcro di questa serie.