E LA TERRA PRESE FUOCO regia di Val Guest

Beefheart     7 / 10  17/05/2021 15:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo esemplare di fanta-distopia catastrofista, datato nientemeno che 1961.
Regia e tematiche sono all'avanguardia, tanto da risultare attualissime.
Si parla di ambientalismo, pacifismo ed informazione mediatica. E lo si fa, grosso modo, come si farebbe oggi.
Alcune inquadrature e la dignitosissima realizzazione di effetti speciali primordiali sanno sorprendere.
Un film ben ritmato e cadenzato, apprezzabile per fotografia, scenografia, recitazione e sceneggiatura.
Particolare nota per i dialoghi serrati, taglienti e cinicamente ironici che concorrono sostanziosamente a dare impatto, intrattenimento e spessore ai personaggi.
Nel 1961 non era facile - e nemmeno possibile - profondere molta spettacolarità visiva, quindi non si poteva contare sulla stampella dell'estetica che oggigiorno permette a molti film zoppicanti di non cadere rovinosamente; ma quando ci sono ispirazione e maestria si può fare buon cinema a prescindere dai mezzi tecnico-economici, e questo film lo dimostra.
Curiosità: pare che ci sia addirittura Michael Caine come comparsa (interpreta un poliziotto che dirige il traffico), ma confesso di non essermene accorto.