BIG BANG THEORY - STAGIONE 1 regia di James Burrows, Mark Cendrowski, Andrew D. Weyman, Ted Wass, altri

DankoCardi     9½ / 10  15/02/2023 21:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non essendo mai stato un grande appassionato di telefilm ho sempre snobbato questo TBBT; quando circa un anno e mezzo fa (quando la serie era già bella che finita) mi ci sono imbattuto per caso...e mi sono reso conto del grandissimo errore che avevo commesso nel perdermi non una sit-com ma LA sit-com. E' stato un vero e proprio colpo di fulmine e vedere le puntate è diventato per me una droga. Non avevo mai visto nulla di così brillante, spumeggiante, con battute che variano disinvoltamente dal sagace, al cattivo, al tenero e dire che le risate siano assicurate è superfluo. Tutti i personaggi sono definiti e caratterizzati più che egregiamente; solo su quello di Sheldon Cooper con tutte le sue manie e peculiarità sarebbe da scriverci un libro ma è un errore considerare solo lui dato che tutti, nessuno escluso, a modo loro spiccano (io personalmente considero Leonard il vero protagonista). La genialità sta anche e principalmente nel mostrare i protagonisti come scienziati intelligenti...ma allo stesso tempo nerd bambinoni che ancora giocano e da qui partono continue e stuzzicanti citazioni a Guerre Stellari od Il signore degli anelli, solo per citarne un paio, tutta roba che manda in visibilio i nerd come me. E sono anche fatti bene i loro riferimenti scientifici -pare che gli autori per scrivere le sceneggiature si siano fatti aiutare da scienziati veri- Ma c'è anche molto spazio per i loro rapporti interpersonali come l'eterna guerra nerd-ragazze. Insomma: ce ne è per tutti.
Ovviamente questa prima stagione, benchè entri direttamente nel cuore dello spirito della serie è ancora un pò di assestamento dove l'unico personaggio esterno al gruppo che viene inserito è Penny, qui mostrata ancora come leggermente ochetta, ma nelle serie successive si vedranno faville con personaggi che fanno morire dal ridere come Stuart, Rifkin, il rettore della facoltà e...tutti i famosi attori che interverranno come ospiti. Non commettete il mio iniziale errore, anche se pensate che sia una stupidaggine e che non vi piaccia...vedetela!