FRINGE - STAGIONE 1 regia di Alex Graves, Christopher Misiano, Brad Anderson, Bobby Roth, altri

scantia     7½ / 10  08/02/2014 16:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi lascia un po' perplesso la decisione di trattare le serie per stagioni separate, sarebbe un po' come dividere un film in primo e secondo tempo e commentare le due parti separatamente. Inoltre credo che in un giudizio globale possano rientrare facilmente tutte gli aspetti positivi e negativi sparsi nelle varie stagioni.
Complessivamente Fringe è un ottimo prodotto ma ho il sospetto che l'idea iniziale e il relativo sviluppo si siano fermate molto prima della conclusione, probabilmente le esigenze di mercato hanno imposto una "diluizione" le cui conseguenze sono evidenti nel tragico finale, insopportabile e irritante per banalità e superficialità.
Per il resto è un meccanismo tipicamente "abramiano" che richiede una certa dose di pazienza iniziale al fine di accumulare, ricordare e ricollegare tutti gli elementi del puzzle apparentemente insignificanti e autonomi ma in realtà legati da un filo conduttore.
A tal proposito forse non aiuta una visione televisiva, frammentaria e eccessivamente dilazionata nel tempo, la fortuna di disporre subito di tutti gli episodi e la possibilità di vederli in sequenza a gruppi di due (ma anche di tre, tempo permettendo) aiuta maggiormente nella comprensione.
In tal senso tutta la prima serie e parte della seconda sono di presentazione, ma quando si entra nel vivo l'effetto-droga tipico delle produzioni di Abrams è assicurato...il che rende ancora più insopportabile lo sciagurato finale da "caccia al tesoro" che copre tutta l'ultima stagione!
Da sottolineare anche l'ottima prova attoriale dei protagonisti, conferma tra le altre cose che ormai le produzioni migliori ad Hollywood appartengono più al mondo televisivo che cinematografico.