HOUSE OF CARDS - STAGIONE 1 regia di David Fincher, James Foley, Joel Schumacher, Allen Coulter, James Foley, altri

lukef     6½ / 10  18/10/2017 19:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima stagione trooooppo sofisticata.. intelligente.. raffinata..
Nulla da ridire sulla qualità complessiva, ma l'immersione senza bombole in quest'acquario alto-borghese risulta, alla lunga, soffocante. Tali attributi non si riferiscono solo alla trama ma anche alla fotografia e tutto il resto (pure la sigla annoia un po').
Della storia, non son tanto gli intrighi, quanto la cura maniacale del dettaglio e delle apparenze, le dinamiche coniugali degli Underwood, pure le loro trasgressioni, a risultare quanto di più noioso ci si possa aspettare dalla vita. Il paradigma dell'arrivismo e dell'avidità portato fino alla nausea.. Tutto un calcolo, uno stratagemma, un'astuzia, poi uno va nelle sale del potere e ci trova gente come il senatore Razzi, mah :)
Alcune puntate inoltre son quasi storielle a sè stanti e non c'è manco una vera conclusione della serie visto che si interrompe proprio nel momento clou.
Insomma, proprio una m*rda se rileggo quanto ho scritto finora... In realtà non è così male (ho solo voluto concentrarmi sui difetti).
La musica poi cambia nelle ultime puntate in cui finalmente si mette un po' di benzina vera sul fuoco e qualcosa inizia ad andar storto. Diciamo che gli darei un 6.5 per l'inizio, un 6 per le puntate centrali e un 7 abbondante per lo sviluppo finale. Spero in una seconda stagione con qualche sbavatura in più!