NOMADS regia di John Mctiernan

JOKER1926     6½ / 10  08/09/2010 19:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autore di film generalmente di azione e sparatorie John Mctiernan (al debutto) presenta un prodotto di spessore, lontano dalla convenzionalità: "Nomads".
Il film è un Horror che convince molto, pellicola appetitosa che riesce sempre a mantenere viva la tensione e quel pizzico di mistero e curiosità del pubblico.
Inoltre da apprezzare la regia per un film costruito ed intrecciato fra sogni e visioni molto ben fatto con, ovviamente, qualche difettuccio di sceneggiatura che pecca alle volte di una marchiante superficialità, ignaro, ad esempio, il fenomeno che pilota la protagonista nella mente dell' antropologo.
"Nomads" comunque è ben congetturato, la trama bagnata nell'Horror con spiriti malefici che si stagnano nei luoghi di morte per condizionare e impadronirsi delle anime non è assolutamente male; bella e caratteristica la scelta della regia di dare al "male" un nome, o meglio un'icona, come quella dei nomadi. Il Male sempre presente nella società si è evoluto, si è "modernizzato" ed ha preso vita in personaggi del nostro presente, della nostra società.

"Nomads" in sostanza non presenta clamorosi punti deboli, come detto qualche passaggio è forse un po' approssimativo, ma l'impalcatura narrativa, la dinamica con gli sbalzi metafisici, fra corsi e ricorsi, fra percorsi paralleli e strane "coincidenze" rendono il film originale e a suo modo complesso, nonostante tutto non impossibile da seguire, capire ed apprezzare.
Bello il finale che ha persino ispirato Carpenter nel "Signore del male".
Il film attraverso un grande lavoro tecnico, fotografia, attori affiatati e musiche a sfondo rock riesce a creare un connubio con gli scenari (splendidi) della notte lasciando scene impresse nella mente; film meritevole di visione, tiene vivo l'interesse con un indispensabile e incessante velo di tensione.