MAD MEN - STAGIONE 5 regia di Phil Abraham, Matthew Weiner, Michael Uppendahl, John Slattery, Jennifer Getzinger, altri

elio91     10 / 10  28/03/2014 18:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora, Mad Men al suo massimo che non accusa flessioni.
Jessica Paré è stata accolta un pò da tutti, compreso il sottoscritto, come una stella cadente destinata a fare il suo tempo abbastanza in fretta da non accorgercene nemmeno. Ma Weiner non la pensa cosi e in pochissimo tempo la trasforma in uno dei personaggi di punta di Mad Men, da comprimario qual'era.
Anche Joan prova come Peggy ad entrare nelle logiche dell'agenzia come donna di potere, ma per farlo dovrà pagare un prezzo salatissimo (e prevedibile).
Sally sta crescendo e Weiner ci mostra tutta la sua difficile adolescenza e il rapporto con una Betty nei suoi confronti inutilmente crudele.
Don è perseguitato dai fantasmi della sua vita passata, in specie dal fratellastro, e questa come la successiva saranno le serie del suo definitivo tracollo.
Forse è la stagione più crudele e cinica di tutte: "Commissions and Fees" contiene una delle morti più sconvolgenti e "naturali" che ricordi in un drama solo all'apparenza dall'impianto classico e tutto stile e costumi.
Il succo di Mad Men è acido solforico, all'interno di quelle coppe di champagne c'è un'America che galleggia nell'attesa di far annegare qualunque morale e individualità che provi a discostarsi dai valori pubblicitari e ingannevoli di macchine di lusso e bella vita che non c'è (non c'era).