caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MAD MEN - STAGIONE 4 regia di Phil Abraham, Matthew Weiner, Lesli Linka Glatter, John Slattery, Jennifer Getzinger, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Neurotico     10 / 10  23/12/2014 19:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con ogni probabilità è la stagione che preferisco, anche se allo stato attuale delle cose mi manca di iniziare la settima ed ultima. Ciò che mi sconcerta, mi rende inerme ma allo stesso tempo mi ha fatto innamorare di questa serie immensa è il fatto che è subdola e meschina nel lasciarti un senso di sconforto, di solitudine e sconfitta, come se le vicende dei personaggi arroganti della Sterling Cooper te le sentissi addosso tu stesso, con tutto il corredo di delusione e di pessimismo che le traiettorie delle vite di uomini e donne ambiziosi e narcisisti si portano appresso.
Può essere normale affrontare Mad Men con un pò di distacco visto che il mondo di cui si parla è distante sia geograficamente che, soprattutto, temporalmente, e la mentalità dei 60 è ancora ingenua (ma neanche tanto). Però succede la magia perchè le storie sono sempre interessanti e coinvolgenti e la scrittura (sublime) è sempre in grado di suscitare compassione ed esaltazione per i vissuti, tanto da farti innamorare dei personaggi, anche se sono vanagloriosi e viscidi, tracotanti, ambiziosi e arrivisti. Ma alla fine mascherano un senso di vuoto figlio dei tempi e del loro lavoro così debitore del consumismo e dell'economia di profitto.
La separazione da Betty giova a Don e a Mad Men tutto, mentre il masochismo di Don, collegato al senso di colpa, contribuisce a tratteggiare uno dei protagonisti più complessi e sfaccettati della storia delle serie tv. Inoltre la sua arroganza se non strafottenza aumenta. Sempre intrigante il personaggio di Lane Pryce, elegante ma con un tocco di autenticità che lo smarca dagli altri personaggi. O forse è solo l'ennesima maschera di Mad Men. Episodi migliori: The Good News, Focus Group, The Chrysanthemum and the Sword (meravigliosa Sally Draper), The Suitcase (con un bellissimo confronto/scontro tra Don e Peggy), Hands and Knees. Stagione enorme, come la successiva.