MAD MEN - STAGIONE 1 regia di Alan Taylor, Matthew Weiner, Lesli Linka Glatter, Tim Hunter, altri

Neurotico     8½ / 10  25/11/2014 17:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tu sei bravo con le parole, amico."
"Ci puoi scommettere!" D. D.

Sgomberiamo il campo da ogni dubbio: Mad Men è una delle serie più originali degli anni duemila. Ad essere osservato sotto la lente d'ingrandimento del creatore Mathew Weiner (già sceneggiatore de I Soprano) è il mondo dei pubblicitari di New York degli anni 60, ambiziosi, invidiosi, deboli, narcisisti, fedifraghi ed arroganti. Il protagonista è Donald Draper, il capo dei copywriter dell'agenzia Sterling Cooper: bello, affascinante, intelligente, con grande capacità dialettica e persuasiva nasconde un passato misterioso da cui è fuggito ma che ritorna minacciosamente. Ha due figli ed è sposato con una moglie dolcissima ma fragile ed infelice (una meravigliosa January Jones). Tra gli altri personaggi oltre all'antipatico presuntuoso Peter Campbell, un account executive, c'è la formosa office manager Joan Holloway e uno dei due capi Roger Sterling, amico di Don e suo grande estimatore.
Lo scavo psicologico è molto interessante e dipinge profondamente i personaggi a dir poco contraddittori, ma senz'altro affascinanti. Non siamo ancora ai livelli delle stagioni successive, ma questo primo capitolo introduttivo risulta appassionante, coinvolgente senza annoiare minimamente. Abiti eleganti, interni newyorkesi, e il mondo della pubblicità svelato nei suoi segreti. Episodio preferito: Nixon contro Kennedy.

Di seguito commenti, citazioni e voti ai singoli episodi.