DETOUR - AUTOSTRADA PER L'INFERNO regia di Edgar G. Ulmer

Angel Heart     6½ / 10  17/11/2010 05:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pianista mezzo fallito si dirige in autostop verso Hollywood dove lo attende la sua amata. L'ultimo uomo che lo carica in macchina si addormenta e muore di colpo. Da li' in poi, per il protagonista avranno inizio una serie di disavventure assurde e allucinate.
Dai commenti di critica e pubblico sinceramente mi aspettavo meglio.
La sceneggiatura e' buona ed efficace, e un paio di colpi di scena (specie il finale) lasciano letteralmente a bocca aperta. Il guaio e' che per gran parte della pellicola il ritmo spesso arranca, non succede mai niente di cosi' cattivo o particolarmente interessante (come da premessa), e il protagonista Neal, per quanto bravo, a volte si comporta in maniera troppo insensata per risultare credibile e poter coinvolgere. La controparte femminile invece, e' brutta, antipaticissima, fastidiosa ed esasperante come non mai.
Tutto sommato, vista la scarsa durata, si lascia comunque guardare fino alla fine senza il rischio di annoiarsi particolarmente. Ma ha i suoi anni, e si vede...
Un buon filmetto (e nulla piu') da cui, a parer mio, sono state tratte troppe fantasie e significati infondati.