L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

deliver     7 / 10  13/04/2015 14:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film, ma non un capolavoro, soprattutto per quello che ti aspetteresti da Fincher, che dopo Zodiac, ha imboccato una svolta decisamente commerciale - per intenderci, non è più il Fincher di Alien 3, Seven, The Game.
Gone girl risulta essere un film gustoso per il pubblico, una sorta di giallo-thriller drammatico pieno di mistero, tradimenti e qualche colpo di scena ben piazzato.
A sorreggere il film, ci pensano anche gli attori principali: perfetto Affleck nella parte del "babbione", perfetta la Pike nel disegnare il ritratto di una psicopatica calcolatrice in tutta la sua antipatica ambiguità.
Si lascia seguire senza annoiare, nonostante la durata.
Filman  13/04/2015 18:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio presente un mio disappunto, sperando risulti semplicemente costruttivo :)

Fincher con Zodiac passa ad un livello esattamente opposto ad una svolta commerciale: il suo stile risulta più freddo, schematico, lento ecc...
A differenza di quanto lo fossero Seven e Fight Club (comunque i suoi due film migliori IMHO) che sono due capolavori, ma che hanno un assetto più di pancia, rispetto a Zodiac, ad esempio.
Quindi penso che questa seconda fase Fincheriana proponga thriller personali e anticonvenzionali. Tutt'altro che commerciali!!! :)
deliver  13/11/2015 11:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho scritto "dopo Zodiac" il che significa: escludendo Zodiac, un film che rientra nei mie cult personali e che a buon motivo, rientra tra i capolavori di Fincher assieme ad Alien 3, Seven, Fight Club, The Game...