L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

ragefast     7½ / 10  28/02/2015 02:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di essere fan di David Fincher e di aver visto finora tutti i suoi film eccetto "Millenium", per cui non mi sono lasciato sfuggire "Gone girl", tra l'altro sotto la spinta del generale pollice in su della critica e degli internauti.

Il film parte bene, con una vicenda misteriosa raccontata tra flashback e indagini che non sembrano portare risultati rilevanti (molto vagamente mi ha ricordato il bellissimo "The game" dello stesso regista). Poi però...

A parte questo, la tensione resta sempre alta e comunque fino alla fine c'è un buon coinvolgimento per via della storia assurda in cui sono coinvolti i personaggi principali. Tutt'altro che secondario il ruolo dei media: memorabile, tanto per fare un esempio, all'inizio quando l'immagine di Affleck viene demolita dai presentatori tv e poi quando viene riabilitata come se niente fosse. Tutte le accuse televisive chiaramente basate sul nulla, ma solo su supposizioni affinchè si parli nel bene e nel male del caso del momento (su questo argomento qui in Italia non sapremmo da dove cominciare).

Nota di demerito invece sul lato investigativo della storia:

Un'attenuante a questo aspetto potrebbe derivare dalla storia tratta da un libro: poco margine di manovra, un po' come accaduto con "Zodiac" (in quel caso però si trattava di vicende reali, da cui chiaramente non potevi discostarti chissà quanto).

In definitiva, sicuramente un film da vedere, però non aspettatevi un vero e proprio giallo/thriller.