L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

elio91     8 / 10  10/01/2015 10:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho rimuginato sopra. Fincher magari non gioca bene le sue carte, e lo scarto tra la caricatura e il thriller freddo di cui è esperto non riesce bene. Il film è imperfetto. Ma è un gran bel film, di quelli che ti si piantano in testa e non vogliono andarsene neanche a calci.
Questa sorta di Guerra dei Roses trent'anni dopo (anche così, soprattutto così bisogna vederlo) è un thriller poco thriller, ma che sfrutta tutte le occasioni del genere per regalare un guazzabuglio via via più intrigante, con una femme fatale da manuale e dinamiche contemporanee desolanti: parliamo del meccanismo dei mass media, del loro giustizialismo, delle presentatrici che si rivolgono alle casalinghe frustrate per stuzzicare in loro gli istinti più repellenti. Noi italiani ne sappiamo qualcosa: impossibile non vedere Barbara D'urso in quel sorriso a trentadue denti fintissimo, nelle smorfie costernate o accusatorie ugualmente posticcie. Strano a dirsi, risultano più dissonanti e poco integrati nel film questi inserti, con tutte le iperboliche stupidità di chi circonda il protagonista Nick (tra selfie con l'omicida, suggerimenti di incesto e quant'altro), che le forzature della storyline principale: che nell'ambito del grottesco non sono forzature. Ma la causa della confusione su Gone girl e sul registro poco realistico che usa, e che molti sembrano ricercare spasmodicamente (sbagliando approccio al film) è anche colpa di Fincher stesso che non sa gestire bene questi momenti e crea quindi un bel film, davvero un bel film (media vergognosa a proposito) ma anche imperfetto.
Rosamund Pike è comunque bravissima, mette in ombra il resto del cast.