L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

-Uskebasi-     8 / 10  04/01/2015 02:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

In generale non è una splendida idea tradire la propria moglie, se questa poi è la Fantastica Amy significa che la vita ti puzza di brutto. Lei ha l'intelligenza di Einstein, unita alla malvagità di un banchiere, con la freddezza di un cecchino russo e la lucidità di un astemio all'Oktoberfest. Amy può essere il sogno più bello che vivrai, o l'incubo peggiore. E' tutto sotto controllo, previsto in largo anticipo, per questo ritengo una sbavatura della sceneggiatura il fatto che un genio assoluto come lei si faccia infinocchiare da due sbandatelli.
Rosamund Pike è impressionante in questo ruolo, si meriterebbe l'Oscar non c'è dubbio, ma più che una grandissima attrice credo che si sia trovata in un personaggio perfetto per lei, l'ho vista in altre parti e la recitazione era identica. Non credo quindi che la ammirerò in molte altre interpretazioni di questo livello, ma sarei strafelice di sbagliarmi.
Venendo al film, tecnicamente impeccabile, assistiamo ad una prima parte quasi perfetta che incolla allo schermo. Personalmente l'unico neo che gli ho scovato è in realtà un pregio, un pregio che però ha sconfinato, è l'eccessiva brillantezza dei personaggi e dei loro dialoghi, a ogni frase ne corrispondeva un'altra ad hoc, tutti avevano la battuta pronta e questo livella molto i personaggi, facendo intuire che vengano tutti dalla stessa testa. Comunque questa sensazione di un mondo esente da stupidi si affievolisce con lo scorrere dei minuti, Amy si innalza sopra gli altri, qualcuno si abbassa, ma siamo già nella seconda metà, quella un po' più debole. Quella in cui la geniale pazzoide non si camuffa nel migliore dei modi, quella in cui cade penosamente in un attacco prevedibilissimo (come già detto), una sventura che doveva si arrivare, ma in maniera diversa, perché è necessaria per lo sviluppo della storia e porta a un omicidio strabiliante e appagante per gli occhi. L'ultimissima parte ha un fascino strano e dà forma al tutto.
Credo che Fincher, più che l'evidente e banalotta critica al potere mediatico, volesse estremizzare il compromesso del matrimonio, l'unione forzata con una persona che spesso non conosci, che spesso odi, che addirittura temi. Ma a volte lo stare insieme è dovuto, per altri fattori che ne beneficiano, una convenienza dove non vince nessuno ma anche dove non c'è nessuna sconfitta manifesta, per questo ho trovato il finale di Gone Girl bellissimo. Un pareggio con la smorfia in bocca. Una rassegnazione inquietante.
E accarezzeremo quella testa che in realtà vorremmo aprire.
Scuderia2  04/01/2015 10:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento Uskebasi.
-Uskebasi-  04/01/2015 14:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo più.
A proposito, dove avevi già visto quel notevole giovane esemplare femmina di maiale?
Scuderia2  04/01/2015 15:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
Emily era una delle ragazze che ballavano (in topless e slip color carne) nel video della canzone Blurred Lines di Robin Thicke,tormentone del 2013.
Da allora la notorietà della ragazza è andata crescendo mentre è rimasta costante la sua tendenza a togliersi i vestiti.
-Uskebasi-  05/01/2015 01:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooooooooo!!!!!!!! Ma come hai fatto ad accorgerti!?!!!!!!

Allora, ti dico una cosa.
Io ho maturato un certo odio per la musica "commerciale" che mi tiene praticamente lontano da canali come mtv che proiettano i video, ma te lo giuro, TE LO GIURO SCUDERIA, questo è l'unico video che mi sono andato a cercare negli ultimi anni! Avevo sentito sta canzone da qualche parte, canzone che pur appartenendo a un genere che eliminerei (dalla mia vita ci mancherebbe), mi era fin da subito parsa simpatica e orecchiabile, mi piace c'è poco da fare. Una volta trovata non nego di aver visto il video più e più volte, ma non avrei mai collegato Emily a una delle ragazze del video, anzi, ora che ci penso grazie a te ho capito che le modelle dei video hanno un'identità, mi sto rendendo conto che credevo fossero anomalie che esistevano solo in quei 4 minuti scarsi.
L'unica che mi è rimasta impressa e saprei dove collocarla se un giorno la rivedessi è nel video che metto sotto. Non so il perché (cioè lo so il perché, non so il perché solo lei).
La visione di questo video è nata puramente perché a me e i miei amici faceva troppo ride sta canzone.
Indovina qual'è...

Scuderia2  05/01/2015 11:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Madooo Pitbull!!!!!
L'anomalia col bikini argentato.
W le anomalie comunque!!!!
Anche se penso che Emily, rispetto a queste,sia diverse categorie sopra.
Insomma più che un'anomalia,un vero e proprio bug.
-Uskebasi-  05/01/2015 11:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
One
Dos
Tres
Cuatro

PRESA
giovielory  04/01/2015 12:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono daccordo con te, ma era evidentemente una scelta di sceneggiatura, per far prendere alla trma del film un altra direzione.
anchio quando ho visto cadere i soldi solo per un saltello, mi e venuto da ridere.....se uno ha cosi tanti soldi, mica li tiene in modo da poerderli con un saltello...li terrebbe chiusi in un marsupio, o in un borsello, soprattutto in un posto poco raccomandabile come l'albergo del film.
-Uskebasi-  04/01/2015 14:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti ho scritto che era necessaria la svolta nella trama, ma doveva arrivare in modo diverso, ad esempio la ragazza vedeva i soldi di Amy da una finestra senza che lei se ne accorgesse e quindi non potesse prevedere l'irruzione dei 2.
Così il personaggio non è coerente, ha architettato tutto quel piano immaginandosi le mosse future di tutti quanti, e non capisce che quei 2 una volta aver visto il malloppo non avrebbero provato a prenderlo? Io ero lontano da lì la sera stessa o quantomeno cercavo un nascondiglio impensabile.
Jolly Roger  06/01/2015 01:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premesso che anche il mio voto è 8 (spero di riuscire a trovare il tempo di commentarlo e inserirlo) condivido in pieno l'analisi, secondo me il significato che voleva dare Fincher era proprio quello...
e ti dirò che per certi versi condivido anche questo significato :-) non si allontana poi così tanto dalla realtà, la estremizza soltanto

-Uskebasi-  06/01/2015 09:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, anche io lo condivido.

Come al solito non mi sorprende per niente che siamo ancora d'accordo. Te l'ho detto, l'unica volta che non lo siamo stati, ma solo a livello numerico e per un misero 1.5, è stato con You're Next. Prima o poi faremo la nostra maratona horror insieme...