L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento cupido78     6½ / 10  31/12/2014 14:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film indaga, al pari de Lo Sciacallo, l'influenza dell'informazione e della cronaca mainstream sulla cultura e sulla psicologia di un'intera nazione. USA, ma anche Italia.
Echi di Basic Istinct e del cinema Hollywoodiano si mischiano con il cinema di Cronenberg. Fincher ci regala un buon film, a tratti violentato dal doppiaggio nostrano, sempre più low quality.
<<<>>
Ben Affleck distrugge il finale. La sua incapacità di lavorare sulle sfumature del personaggio di Nick, fa crollare l'impalcatura del film. Nick, nonostante tutto quello che è successo, resta con la moglie e lo spettatore negli ultimi 15 minuti si chiede "perchè?". Possibile che Fincher sia scivolato così banalmente nel finale? Possibile che l'appiglio della gravidanza, sia riuscito a cancellare tutto di colpo?
La verità è che gli ultimi 15 minuti erano il banco di prova di un Affleck che "nun gliela fa", che non regge il confronto con un personaggio apparentemente banale, e soprattutto con una Pike in splendida forma.