L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

ferro84     6½ / 10  29/12/2014 22:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccessivamente incensato dalla critica e favorito nella corsa agli oscar, "L'amore bugiardo" è l'ennesimo film di Fincher che promette più di quello che mantiene.
Adorabile Rosamunde Pike mentre sempre mediocre come attore alla sua seconda giovinezza Ben Afflek, "L'amore bugiardo" è un film di grande impatto stilistico soprattutto nelle fasi iniziali e finali, purtroppo vive di alti e bassi e non sempre riesce a mantenere l'attenzione.
David Fincher comincia a mostrarare il fianco, confeziona l'ennesimo thriller macchinoso come ai tempi di Zodiac senza avere la stessa idea forte di fondo.
Se è molto convincente la scelta di capovolgere continuamente le certezze dello spettatore, immergendosi in un'indagine dal sapore amaro e morboso, ben presto ci si perde nei meandri di una storia che comincia pian piano a stufare, demerito di una regia a tratti macchinosa e che spesso gira a vuoto.

Inoltre sebbene il finale sia d'effetto tutte le varie analisi sulla coppia e la denuncia sul ruolo dei media sono molto pretenziose e a tratti poco credibili.