L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

Manticora     9½ / 10  29/12/2014 11:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
David Fincher si consacra come regista solido, e ancora una volta capace di trasformarsi, rendendo qualcosa di a tratti normale(la scomparsa di una donna) qualcosa di sconvolgente. L'ipocrisia della piccola provincia americana viene mostrato in tutta la sua interezza, un mondo pateticamente "normale" e dove i media sono pronti a cannibalizzare qualunque storia, pur di vendere. In questa situazione Nick Dunne(un Ben Affleck solido, a tratti inespressivo ma assolutamente autentico nella sua meschinità e stupidità) si trova prima a scivolare lentamente con le spalle al muro, accusato di aver ucciso la moglie e di averne occultato il cadavere, e poi

In questo la seconda parte del film prende le nostre certezze(poche) e come sà fare solo Fincher(e sapeva fare Hitchkok) le FA A PEZZI, svelandoci chi è il vero MOSTRO. La scena di Nick che si chiude in camera è emblematica, la sceneggiatura della stessa scrittrice che ha scritto il libro, da cui è tratto il film, Gillian Flyn è ASSOLUTAMENTE PERFETTA. Il tocco di Fincher è seducente, ambiguo, duro, a tratti spiazzante, complice una score come al solito perfetta di Atticus Ross e Trent Reznor, il film non mostra sbature, e alla fine la realtà è molto diversa da quella che appare, mi ha ricordato Uomini che odiano le donne, stessa tensione, stesso pathos, ma i serial killer non c'entrano, anche perchè spesso i serial killer

"Voleva una stradio* che facesse girare la testa a tutti"
Personalmente l'interpretazione di Rosamund Pike meriterebbe almeno una nomination all'oscar come migliore attrice, stessa cosa per la sceneggiatura non originale, e farei un pensierino per la colonna sonora, in attesa che il regista di Denver ci delizii con un altro capolavoro.
"sono stufo di essere fatto a pezzi dalle donne!"
gemellino86  29/12/2014 11:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Manticora  30/12/2014 20:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendo che la moglie fà credere di essere un eroina, dai sù, non è difficile...