L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

Macs     8 / 10  19/12/2014 22:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si merita un 8 questo film ben diretto e interpretato magistralmente da una Pike eccezionale. Ben mascellone Affleck non mi è dispiaciuto, ha fatto la sua parte senza sbavature. Sono un fan di Fincher e in questa pellicola ho ritrovato il suo adorabile cinismo, lo sguardo tranciante e senza compromessi, quasi semiotico sulla realtà. Adoro la sua capacità di non cedere al buonismo, questo film non è per tutti, specie non è per chi ama raccontarsi favole per rincuorarsi allo specchio. Ci sono due assi portanti del discorso di Fincher: la messa alla berlina della società mediatica americana, e la discussione sul ruolo e la natura del matrimonio nella società di oggi, post-post-postmoderna e destrutturata - o passatemi il termine, demistificata. Mi ha affascinato molto di più il secondo asse, e mi pare che anche il regista lo preferisca, dato che gli ha dedicato i maggiori sforzi. E in cima a tutto questo, andrebbe eretto un monumento alla bravura della Pike - ho visto il film in lingua originale e la sua recitazione è stata qualcosa di sovrumano. Un film da non perdere, molto diverso dal bellissimo "Zodiac" ma non meno avvincente.