L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

massapucci     7½ / 10  15/12/2014 13:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SEGUE SPOILER
Qual è il pregio del film? Cosa motiva il mio voto? Presto detto: il film ti tiene incollato per 2 ore e mezza, e non annoia. Ha difetti? Certo. Quali? Ci arriveremo dopo; prima vorrei soffermarmi sugli attori principali e, in particolare, sulla figura di Amy.
Considero molto buona l'interpretazione della Pike. Amy la metterei in relazione, per contrappasso, al personaggio interpretato da Nicole Kidman in Dogville. Forse il paragone potrebbe risultare improprio; eppure, vuoi l'ambientazione tetra che i due film condividono, vuoi che entrambi hanno come protagonista una donna, non ho potuto fare a meno di pensare a Dogville. C'è, dicevo, un'interessante analogia "per contrasto". In Dogville la Kidman si sforza a fare del bene: il suo amore è disinteressato: è ciò che i latini definirebbero "caritas". In Gone Girl, invece, Amy è una macchina calcolatrice, è un fare "interessato", indirizzato ad un fine, ed il suo mezzo è il male. In Dogville, più la Kidman fa del bene, più si prostra, più si mette al servizio della comunità, più ella finisce per essere emarginata. In Amore bugiardo avviene l'opposto: più Amy pare fare del male, più risulta attraente, in particolare agli occhi di Ben Affleck. Ben Affleck, infatti, nonostante tutto non potrà fare a meno di lei. A lei sarà legato per sempre. Anche a livello interpretativo la Pike mi ha ricordato la Kidman di Dogville.
Inoltre, tramite Amy m'è sovvenuto l'amato Walter White di Breaking Bad. Ella contiene molte sfaccettature del personaggio Walter. Infatti: come può, durante la visione del film, non tornarti alla mente la scena (VI stagione di Br.B.) della finta video-confessione di Walter, intento ad incastrare il cognato Hank? In questo film può ravvisarsi più o meno una cosa simile, anche se in forma differente. E poi: la scena del ritorno di Amy a casa non chiama alla mente la scena (II stagione di Br.B.) nella quale Walter si fa trovare nudo in un supermercato e finge di aver perso la memoria? Non mi preme dimostrare niente; però secondo me l'accostamento tra le due figure è tutt'altro che campato per aria.
Passando per un attimo a Ben Affleck, alla sua interpretazione: debbo dire che egli mi ha deluso da questo punto di vista. Non è un grande attore, e questo lo si sa. Ma secondo me questo è quel genere di film che necessita di bravi attori. La figura di Nick, per quella che è la trama del film, si trova in secondo piano rispetto al personaggio di Amy; ma se oltre a ciò si tiene conto dell'interpretazione di Affleck, allora fra i due si determina un divario troppo grande.
Per il resto: che altro dire? La regia non ha eccelso, giusto oltre la sufficienza. Forse troppi primi piani - inespressivi - del caro Ben. Il canovaccio non è del tutto originale, e lo spettatore può riuscire ad intuire a grandi linee dove il film va a parare. Eppure il film ha una struttura tale che l'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore non si assopiscono. La prima parte è quella in cui di più aleggia il mistero sulla vicenda. Ma quando il mistero è svelato è appena trascorsa un'ora sulle 2 e 1/2 totali. Lo spettatore non può perciò restarne deluso, in quanto ha dinanzi come un secondo film. E, mentre nella prima parte è appunto tale "mistero" a reggere il film, nella seconda subentra il testa a testa a distanza fra Nick ed Amy a tenere banco.
IN DEFINITIVA: Penso che si tratti, tutto sommato, di un bel film, e lo consiglio in particolare agli amanti del genere.
corvo4791  15/12/2014 13:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento lo devi inserire tutto quanto in uno SPOILER. C'è la funziona apposta... usala.