caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
litoos     9 / 10  09/12/2020 09:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
David Fincher non sbaglia un film, spostandosi con versatilità dal drammatico di "The social network" al romantico con "Benjamin Burton", finalmente nel 2014 torna a giocare in casa con un thriller che non solo mantiene il livello di Seven, ma alza addirittura l'asticella.
Gone Girl é un film il cui punto di forza é il costante stato di suspense che nelle sue 2 ore e mezza non fa che infittirsi e mescolare sempre di più le carte in tavola. Altro aspetta che corona la perfezione dell'intreccio é l'atmosfera che viene creata, personaggi che si riesce mai a mettere a fuoco, un senso di straniamento nello stare apaticamente in un determinato contesto, che sia quello familiare, lavorativo, l'incapacità di condividere e l'incomunicabilità verbale (bellissima la prima scena). Sono gli sguardi che parlano e soprattutto quello di Rosamund Pike nella sua interpretazione della vita.
La regia é nitida, precisa, cattura ogni fotogramma con una geometria molto studiata e una costruzione che attraversa la personalità instabile dei protagonisti.
Una sceneggiatura scritta a pennello per un film che, prendendosi il suo tempo, riesce a sviluppare i temi che vuole affrontare: la bugia, la verità, la convivenza, l'assenza.
La colonna sonora nelle scene finali aumenta il battito cardiaco in un crescendo di emozioni contrastanti con suoni elettronici destabilizzanti e fragorosi.
Un film stupendo sotto ogni punto di vista, uno dei migliori dell'acclamato regista.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER