APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Matt Reeves

Giovans91     7 / 10  10/09/2014 18:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo grandi aspettative per questa pellicola e invece sono rimasto profondamente deluso, soprattutto dopo aver apprezzato il primo capitolo. Un sequel non all'altezza. Mi sarei aspettato un capolavoro visto anche i tanti voti positivi che gli sono stati attribuiti e invece niente.
Dopo una prima parte bella, forte e interessante, dove vediamo ben ricreato il mondo delle scimmie con il loro modo di comunicare e pensare, assistiamo a una seconda parte brutta, noiosa e scontata, (dopo appena metà film sapevo già come sarebbe andata a finire questa storia).
Una sceneggiatura elementare, priva di pathos e coinvolgimento. Non voglio criticare il giovane regista Matt Reeves, perché è ancora agli inizi della carriera e ha ottime potenzialità per migliorarsi, ma a questo film manca la visionarietà e spettacolarità. Poco campo visivo, tutto troppo claustrofobico e spento, così come la fotografia e la scenografia. E' da questi dettagli che si vede se un regista sia portato o no a dirigere questi grandi Blockbuster hollywoodiani.
Gli effetti speciali sono ottimi, così come la creazione delle scimmie, ricreate grazie all'utilizzo della Performance Capture e la Motion Capture, un lavoro ben fatto e per niente facile. Altra cosa apprezzabile sono i primi piani, molto profondi.
Non mi sento di bocciarlo, perché è una buona pellicola, ma non all'altezza del primo film. Dopo la visione mi ha lasciato molto indifferenza anche per l'imminente terzo capitolo (che sicuramente sarà migliore).