APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Matt Reeves

-Uskebasi-     8½ / 10  06/08/2014 19:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Finalmente il mainstream senza controindicazioni, tanti soldi spesi bene per creare l'intrattenimento per tutti, che sa toccare le corde giuste, niente eccessi di finta spettacolarità, di eroismo gratuito e di buonismo spicciolo, tutto è presente nella dose giusta. Non si può dire niente a questo film, la trama semplice non è un difetto e c'è solo da ammirare la cura con cui è stata realizzata; magari ha come unico neo la strana coincidenza che curino Cesare proprio a casa sua ma, appunto, è solo una strana coincidenza. Quando vedo film di questo genere spesso va a finire che la bellezza delle immagini venga deturpata da cose ridicole o dialoghi infantili, qua no, i momenti morti sono ancora più belli delle scene d'azione e la regia di Reeves è grandiosa, ad esempio l'inquadratura che ruota insieme al carro armato è impressionante, il picco di un lavoro impeccabile e con momenti in cui le immagini e i significati sfiorano il lirico. Non ci sono gli uomini cattivi e le scimmie buone, bene e male sono presenti ovunque e in ognuno, ad eccezione di un caso che riprenderò poi.
Io onestamente a questa nascente saga delle scimmie non avrei dato una lira (anche perché non ne ho più), non credevo si potesse creare un passato credibile a quel mondo rivoluzionato; già il primo era discreto, ma adesso si è alzata decisamente l'asticella, il sequel sulla conquista della terra è obbligatorio, un quarto ipotetico remake nel futuro, con la navicella spaziale che torna, chiuderebbe perfettamente il cerchio.

CAPITOLO CESARE - questo qua ne merita uno a parte.
Siamo difronte alla star indiscussa del film, la punta di diamante della computer grafica. Non parlo tanto del realismo visivo, in futuro ne verranno sempre di migliori è ovvio, parlo della costruzione del personaggio, della sua anima, e il tempo ne vedrà passare molti di esseri in motion capture prima di sfornarne uno che possa accostarsi a lui.
Mai visto un carisma così immenso in un essere digitale, mai. I suoi gesti, le sue parole e ancor più i suoi silenzi, paralizzano. Sarà che non mi era capitato di vedere tanta saggezza, dei valori così numerosi, saldi e genuini in un comandante, o di scoprire come esempio di vita una scimmia computerizzata...
So solo che seguirei Cesare, o chiunque gli somigli, fino alla morte.
horror83  07/08/2014 14:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" l'inquadratura che ruota insieme al carro armato è impressionante" sono d'accordo!!!! è molto bella quella scena girata in quel modo!!!!!
-Uskebasi-  30/08/2014 12:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono accorto ora della risposta.
Eh si, quella scena è stupenda, ne parlavo proprio ieri sera con un amico. Io sono rimasto a bocca aperta quando l'ho vista.