APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Matt Reeves

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7 / 10  02/08/2014 18:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante secondo capitolo di questa operazione di prequel che porterà a congiungersi con il capolavoro del 68'.
Cast totalmente rinnovato,ma qui abbiamo scimmie più psicologicamente sviluppati.
La sceneggiatura rimane solida se ci sbilanciamo sulla loro struttura gerarchica,se analizziamo il loro modo di comunicarsi e se ci soffermiamo sulle loro espressioni.
I personaggi umani hanno dei caratteri che navigano sul superficiale andante,che non danno lo sprint necessario per ottenere su schermo due fazioni da promuovere alla pari.

Però il duo Andy Serkis/Matt Reeves fanno il resto.
Il tema della costretta distinzione razziale,che crea tensioni tra i due distinti schieramenti è ben implementata nella storia.
Proprio perché il regista abbraccia più momenti in cui i silenzi sono la chiave della comprensione del racconto.

Andy Serkis invece è un interprete eccezionale che da vita ad un Cesare immenso,fonte di una componente drammatica ben difficile da scovare in altri blockbuster di genere.

Quando la seconda parte alza l'asticella della spettacolarità,non si esagera con la conduzione di un montaggio frenetico e le riprese sono affascinanti.
L'azione non è fine a se stessa,le parti adrenaliniche vengono a galla perché sono i personaggi in conflitto fra loro a crearle,non il volere di una produzione mega stellare.

E questo deve essere premiato.
Un proseguimento delle vicende avvenute nell'Alba Del Pianeta Delle Scimmie ben realizzato,con una direzione artistica impeccabile e un cast eccellente se parliamo dei personaggi digitali(Serkis e Kebbell superlativi).

Recensione per voi dal vostro tnx di fiducia.
-Uskebasi-  06/08/2014 20:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amico tnx,
voto il film, cerco il tuo commento, lo trovo, e rimango deluso.
Ero convinto di trovare un 9 come voto, conoscendo la tua generosità anche per i blockbuster che altri hanno paura a elogiare, e io questo l'ho sempre ammirato. E mi vai a mettere 7 a questo film? Avrei scommesso tanti soldi che fosse piaciuto tantissimo anche a te.
Per me è bellissimo e quasi mi pento dell'8,5.
Comunque... volevo solo farti presente della mia cocente delusione. Non mi riprenderò più. ;)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  09/08/2014 17:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non e' impressionante o sconvolgente.
Matt Reeves e' un graditissimo mestierante che puo' prendere in mano la fantascienza e farsela propria proponendo qualcosa di originale.

Ha mostrato la sua meticolosita' nelle riprese con questo secondo capitolo del reboot della saga delle Scimmie.
Volevo una sceneggiatura piu' articolata dal punto di vista degli umani,che non affascinano quanto i primati.
E' per questo che non raggiunge l'eccellenza il prodotto finale.

A me dispiace tanto se non ti sei ritrovato col mio commento.
Pero' ho deciso di non lasciarmi troppo prendere dalla mano tremolante quando si tratta di fare recensioni di blockbuster ad alto budget.
Mi sono soffermato sul ritmo del film,che e' nella parte centrale in caduta libera senza avere un solido sviluppo dei personaggi.