TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE regia di Michael Bay

Giovans91     8 / 10  23/08/2014 21:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa pellicola è il massimo per un film ad effetti speciali. Una vera forza della natura! Mai visto niente di più spettacolare prima d'ora! Ore ed ore d'azione e adrenalina. Non abbiamo un minuto di respiro, sequenze visive di attissimo livello. Sensazionale!
Sonoro pompatissimo, colonna sonora di Steve Jablonsky strepitosa e la canzone Battle Cry - Imagine Dragons è veramente azzecca. Fotografia e immagini HD pulite e nitide in perfetto stile Bay.

Michael Bay è un genio dell'industria cinematografica, il migliore del settore action (quello commerciale ovviamente), mettetegli sul piatto tanti soldi, sponsor e marketing e lui ti crea un Kolossal grandioso. Ogni suo nuovo film è innovativo e riesce sempre a stare al di sopra di tutte le altre pellicole simili uscite prima.
Un regista che vive l'azione sul set cinematografico e lo trasmette a noi spettatori sul grande schermo come nessun'altro regista sarebbe in grado di fare. Vieni catapultato nel cuore dell'azione e lo vivi in prima persona. Sequenze e inquadrature perfettamente angolate, CGI dettagliatissima, da pelle d'oca!
Ottimo il cast, Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Jack Reynor e la bella Nicola Peltz non fanno rimpiangere il vecchio, quello della passata trilogia. Ora si punta ad una nuova e coinvolgente avventura con nuovi bellissimi transformers, dove ognuno è stato ridisegnato con tanto di nuova forma veicolare.

La sceneggiatura di questo quarto capitolo è ricca di idee interessanti. Gli umani dimenticano la materia di cui sono fatti nel tentativo di ricrearla, nel cinema come nella vita. Ma ci sono cose che non si possono conoscere né ricreare... il genere umano sbaglia, è nella sua stessa natura, ma può sempre cercare una via per rimediare ai suoi errori dettati dall'egoismo. Bisogna sempre tenere un equilibrio, e questo nuovo capitolo ci è riuscito. Michael Bay ha affrontato il mistero della creazione alla sua maniera.
In questa pellicola, come nei precedenti capitoli, sono le sequenze di combattimenti, esplosioni, inseguimenti e distruzione che fanno da vero protagonista al film. I combattimenti ti tengono incollato allo schermo facendo passare velocemente le quasi tre ore di durata. Rimani incantato da tutto questo bel vedere, uno vero splendore di immagini in movimento.
Ormai la differenza tra il girato con la CGI e il resto filmato senza il suo impiego non è più percepibile, rimane tutto molto fluido: lo si nota nelle coreografie degli scontri con tanto di scintille, nei momenti in slow-motion e particolarmente nella cura del dettaglio.
Vediamo anche scene al rallentatore veramente spettacolari. Tutta la parte finale girata sul territorio orientale di Hong Kong (astuzia di marketing) e lo scontro verticalizzato da un balcone a un altro nella città cinese è stato girato magistralmente.
Chi si approccia a questo film deve valutare prima di snobbarlo totalmente che il virtuosismo registico non sta nella sceneggiatura ma a quanto in là si possa spingere ed elevarsi verso vette sempre più grandi il cinema digitale adrenalinico.

Ora, dopo questo straordinario semi-reboot, che secondo me è il capitolo più ambizioso e concettuale dell'intera saga, aspetto il quinto capitolo con ansia, perché a Bay le numerose critiche negative che gli vengono fatte al suo modo di fare cinema non interessano, anzi se ne frega, perché è riuscito ancora una volta ad incassare milioni di dollari in tutto il Mondo, quindi significa che piace e questo conta. Avati così…
Michael Bay è unico, così come il suo spettacolare cinema fracassone. Inimitabile!!
Paniko23  24/09/2014 16:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm...okeeey