caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  11/06/2014 01:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tom Cruise ormai da anni sembra esser divenuto portavoce di una nuova corrente fanta-action fresca ed originale che riesce a coniugare bene il divertissement da blockbuster a tematiche molto più complesse ed importanti.
In questo film l'attore non sembra allontanarsi molto dalle tematiche a lui famigliari viste in pellicole come "La Guerra dei mondi" o "Oblivion" per via del climax apocalittico, insomma il nostro Tom pare sempre più convinto di essere il Salvatore dell'umanità.
A parte questo devo dire che la sua prova è stata di mio gradimento...simpatico quando necessario, "fisico" nonostante l'età che avanza ma sopratutto in grado di trasmettere le emozioni del suo personaggio e questo lo si nota sopratutto nel terrore di Bill Cage quando dalla comoda scrivania si ritrova sbalzato in un aereo da combattimento pronto per scendere in prima linea verso una morte certa che non mancherà di arrivare!
Bella gnòcca Emily Blunt...e bene che la parte sentimentale non entri mai troppo nello smielato o nel concreto rimanendo solo un'ovvia conseguenza dell'ambigua situazione, regalando solo nel finale ciò che tutti si aspettano e vogliono.

La ripetitività degli eventi nel Cinema non è certo una novità ma questa sceneggiatura appare sin da subito ben strutturata e capace di giocare bene con il RESET TEMPORALE...tuttavia quello che è il punto di forza ed originalità del film non tarda a divenire un pò macchinoso e ripetitivo rischiando di annoiare, per fortuna sono però riusciti a scampare da questo afflosciamento di sceneggiatura e a ripartire con brio e ritmo.
Comunque sia ci sono parecchie incongruenze, buchi ed assurdità nella scrittura di questo travagliato copione (8 sceneggiatori ho letto che vi hanno messo mano) come ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Palese ed interessante/intelligente il riferimento allo Sbarco in Normandia, giusti giusti per il 70esimo anniversario del D-Day appena avvenuto, in questa Guerra Mondiale Aliena che dimostrerebbe come la storia si ripete...come una piccola metafora a quel che fu l'atto finale della seconda Guerra Mondiale contro la Germania nazista. Le scene del lancio e della battaglia topica fanno tornare alla mente il drammatico inizio di "Salvate il soldato Ryan" e qui la regia fa un ottimo e non facile lavoro tra action ed effetti speciali.
E appunto gli effetti speciali del film sono di buonissimo livello come il concept e la realizzazione di questi Mimic che davvero sono terribili e praticamente imbattibili (molto da videogioco)...un turbine inarrestabile di tentacoli mortali, si mimetizzano o si nascondono sotto i terreni, uccidono in pochi istanti ed attaccano in massa.
Quasi eterei (ricordano qualcosa di neuronale) invece i pochi esemplari Alfa, riuscendo così a trasmettere il concetto astratto che rappresentano.
Pure gli altri aspetti tecnici sono di buonissimo livello...le scenografie (anche se molto in CGI) sono davvero apocalittiche e nel finale pensando a come è ridotta Parigi viene quasi un senso di disagio, la fotografia è pulita e di alta qualità (e scusa se è poco visto che è a cura del Premio Oscar Dion Beebe).
Colonna sonora in stile epico piuttosto funzionale e sonoro di forte impatto che non lascia lo spettatore indifferente.

Peccato che gli ultimi venti minuti di puro action spari/esplosioni abbiano portato la pellicola verso una strada già percorsa migliaia di volte quando il resto del film avevo una originalità non indifferente.
Comunque è davvero un bel film da vedersi al cinema, sicuramente non la solita minestra anche se non romperà gli schemi del genere.