EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

GianniArshavin     7½ / 10  09/06/2014 20:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che questo "Edge of tomorrow" mi ha davvero sorpreso in positivo malgrado prima di entrare in sala le mie aspettative fossero pari a zero.
è vero, il prodotto è abbastanza commerciale e contiene alcuni elementi tipici dei film per il grande pubblico (tematiche poco approfondite , finale prevedibile , amore fra i protagonisti ecc) ma devo ammettere che in quanto ad intrattenimento e ad idee "Edge of tomorrow" al momento è secondo a poche pellicole uscite durante questa prima fase di anno cinematografico.
Lo spunto di base è davvero intrigante (nonostante altri titoli precedenti abbiano trattato più o meno lo stesso tema) ed è ben sviluppato durante lo svolgimento della storia; il vivi/muori/ripeti della locandina è sensazionale per come è concepito e per tutta la visione , fra alieni , combattimenti , ripetizioni e risate , sarà impossibile annoiarsi.
La trovata della ripetizione continua dello stesso giorno , potere "donato" dagli alieni conquistatori involontariamente ad un umano, è effettivamente la carta vincente del film,fattore determinante per "diversificare" la trama ed arma in più che differenzia l'ultima fatica di Liman da tutti gli altri blockbuster sulle invasioni aliene.
Buone le prove attoriali , in primis quella di Emily Blunt , senza sottovalutare il contributo di un Cruise calato in un ruolo finalmente atipico per lui.
Notevoli gli effetti e promossa la regia , ottima nel gestire senza confondere le forsennate fasi di combattimento. Un plauso va anche al montaggio ovviamente.
In definitiva , sebbene non sia un prodotto privo di difetti , "Edge of tomorrow" è un titolo che sa intrattenere , divertire e accattivare lo spettatore , esempio lampante di come i blockbuster possono essere interessanti senza cadere per forza nella banalità e nella superficialità.