EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

Manticora     8½ / 10  31/05/2014 16:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Doug Liman è un regista che non mi ha mai convinto del tutto, gli esordi sembravano promettere bene(il primo film su Bourne) ma dopo ha inanellato film discutibili(mr e miss Smith) per non dire bruttarelli(Jumper) quindi avevo qualche dubbio, è mi sono dovuto ricredere, per fortuna.
Partiamo dal materiale di base, a quanto pare nessuno sà che il film è tratto da manga sconosciuto ai più, ALL YOU NEED IS KILL, dove un soldato è costretto ha morire e rivivere più volte, per sconfiggere il nemico, fortunatamente questo a meta giugno uscirà nelle fumetterie! Comunque la Warner hamostrato fiuto per l'opera giapponese, tant'è che ha chiamato uno dei migliori sceneggiatori sulla piazza, Christopher McQuarrie, non a caso padre del plot dei Soliti sospetti, che ha aiuto il regista Doug Liman a trasformare il materiale di partenza in qualcosa di più"occidentale" senza però smaturarne la natura. Due sono i personaggi che costruiscono l'anima di Edge of Tomorrow, Tom Cruise-Maggiore Cage e Emily Blunt-Rita Wrataski. Ora mai scelta fù più azzeccata, se il prologo dell'invasione dei mimics è quanto più debitore della visione distopica di Paul Wheroven in Starship Troopers, la presentazione di Cage-Cruise demolirà molte delle vostre certezze

Fin qui il film è lineare, ma è con la morte di Cage che il tutto prende una strada diversa, è qui lo script di Mcquerrie fà LA DIFFERENZA. Morire centinaia di volte sembra un paradosso, ma è l'unica possibilità che Cage ha, il circolo vizioso in cui si trova intrappolato lo porterà a fare delle scelte, e come dice il sergente maggiore "rinascerai". Può un uomo solo fare la differenza? No, ma se a fare quella differenza sono altri convinti alla sua causa allora c'è una possibilità...
sempre che si riesca a rinascere...
La spalla di Cage Rita Wratascki nonostante il sottotesto sentimentale palese non è una damigella in pericolo, l'angelo della battaglia rivelerà più di una sorpresa, Emily Blunt interpreta un personaggio FORTE è non è poco, anche se il fulcro è Cruise. Il film coinvolge come pochi, è se Soruce Code aveva un impianto simile Edge of Tomorrow allarga l'orizzonte in maniera ancora più audace, ogni scelta può farti morire o vivere, ma se non arrivi alla fine della giornata allora bisogna resettare, è non è facile con un nemico che prevede quasi ogni tua mossa, i mimics sono letali, creature tentacolari inquietanti e temibili, il design è veramente notevole, ma è l'ALFA che cattura l'attenzione per le sue capacità, gli effetti speciali sono ottimi, la colonna sonora è in linea con gli eventi, il film è sicuramente uno dei migliori prodotti di fantascienza degli ultimi anni,è merita più di una visione.