EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

skuby     7½ / 10  30/05/2014 16:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una domanda che mi sono sempre posto è:" Riuscirà Tom Cruise a fare un film fantascienza decente? " Se la risposta è stata parzialmente positiva con Minority Report non lo è stata per La guerra dei mondi ed Oblivion. Ecco invece che, a sorpresa, Edge of Tomorrow risulta essere un buon prodotto.
Probabilmente il mio giudizio è stato influenzato dal fatto che amo particolarmente i film con loop temporali e questo richiama sia "ricomincio da capo" che "source code", e, da poco ho scoperto essere tratto da un manga cosa che sicuramente aiuta la sceneggiatura a essere un po' meno "hollywodiana".
Il film conseguentemente risulta piacevole, (anche se in 3d risulta essere un po' faticoso) a chi ama il genere.
Naturalmente non si può non cogliere che l'ispirazione e l'ambientazione devono molto anche al romanzo di Heinlein Starship Troopers certamente precursore e fonte ispirativa di ogni cosa fantascientifica che abbia a che fare con dei soldati terrestri e degli alieni.
In breve; la razza umana è invasa da una specie aliena altamente letale e in grado di prevedere le mosse della UDF (united Defensive Force) la quale si gioca il tutto per tutto in un'ultima disperata missione sulle coste francesi (il richiamo al d-day la cui ricorrenza è prossima è forte soprattutto nelle scene di battaglia) per tentare di salvare il pianeta.
Il tenente Bill Cage diverrà, suo malgrado, l'ago della bilancia potenzialmente in grado di cambiare gli equilibri, gli esiti della battaglia e persino della razza umana. Ucciso in pochi minuti, si risveglierà finendo in un loop temporale, che lo condannerà a vivere lo stesso giorno e lo stesso combattimento all'infinito.
Il regista Doug Liman è conosciuto per la sua apprezzabile trilogia sull' agente Jason Bourne, mentre nel cast troviamo anche un'ottima Emily Blunt già vista ne "I guardiani del destino" in "Looper" e soprattutto ne "il diavolo veste Prada" e che non si può non citare visto che porterà gioia visiva ai nerds di tutto il mondo amanti di warhammer 40000 con un'uniforme e uno spadone degno di uno space marine imperiale e che spesso ruba la scena al pur bravo Tom Cruise.
Insomma la risposta alla domanda iniziale è :"Si, nonostante il finale un po' telefonato". 7,5

-"Quante volte abbiamo affrontato questo discorso?"