EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  29/05/2014 23:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
8 ben gli sta.
Doug Liman ritorna alla carica con un altro furente action dotato di attributi.
Iniziamo da una sequela di scene d'azione mirabolanti,che ti catapultano direttamente al centro degli eventi quasi fossimo in una pellicola firmata James Cameron.Avverti il senso del pericolo e le riprese sono equilibrate al punto giusto per comprendere appieno le azioni dei personaggi.Tutto in regola.
Tom Cruise conduce una storia che poteva sembrare ripetitiva,ma contiene dei dettagli sempre freschi e coinvolgenti.Si ricalca la struttura di un videogioco Shooter in terza persona(vedasi Gears Of War),e il montaggio ingrana la marcia per non far barcollare il ritmo complessivo.
Il design dei nemici,i Mimics, è accattivante.
Quello che più mi ha stupito è il loro modo di contrastare la nostra razza e come si muovono all'interno dei nostri scenari di guerra.
Il plot di base"distruggiamo i cattivoni"è pienamente sorretta dalla meccanica del ViviMuoriRipeti.

Questa componente già masticata dal cult di Ramis Ricomincio Da Capo e in titoli ben più recenti(Source Code),viene valorizzata da uno humor essenziale ai fini del nostro coinvolgimento.
Christopher McQuarrie(sceneggiatore de I Soliti Sospetti)marca il territorio dell'azione fantascientifica e introduce due personaggi affiatati fra di loro:un Tom Cruise che si toglie la sua aura di eroe senza macchia e senza paura,e un Emily Blunt tenace e valorosa.Insieme costituiscono la vera forza del film,hanno uno spigliato senso dell'umorismo e una carica drammatica di spessore,ovvero ciò che serve per non rendere superficiale e scontato il film.

Stendo i miei elogi a Edge Of Tomorrow,una piccola sorpresa.
Il regista di Bourne Identity si rimette in sesto e lascia la sua impronta.Si distinguono pienamente i tre atti della trama,e globalmente riescono a funzionare tutte quante.Le sequenze finali tengono col fiato sospeso,si va controcorrente rispetto alla formula"distruggiamo tutti e tutto"dei soliti blockbuster.
Almeno qui si sa ancora come estendere per un lungo arco di durata il climax ascendente di suspence per stare al passo con i protagonisti e tifare per loro.

Consigliato dal sottoscritto,correte al cinema a vederlo.

Un degno concorrente che vuole fare a pezzi tutti per affermarsi come miglior prodotto d'intrattenimento della stagione estiva,visto e considerato che ha dalla sua parte un minimo di originalità nella storia trattata.

Saluti.
Recensione dal vostro tnx di fiducia.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  29/05/2014 23:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggete la prima riga,8 e mezzo ho dato tengo questo voto.