MALEFICENT regia di Robert Stromberg

Mr.Zanon     2 / 10  02/01/2016 19:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo ieri commentato altri due film del filone che rivisita le celebri fiabe Disney, oggi ho deciso di parlare di uno dei film che ha avuto più successo del 2014: Maleficent. Chiariamo subito i (purtroppo pochi) lati positivi della pellicola: l'ottimo lavoro presente dietro al trucco e alle scenografie delle abitazioni e dei castelli. Il resto è di nullo conto. Perchè? Molto semplice:
1. Il montaggio è improponibile: hanno speso 180 milioni di dollari per confezionare un film montato in maniera, oserei dire, quasi disturbante, in quanto ci sono un'infinità di stacchi inutili e velocissimi, sia nelle scene più movimentate, sia in quelle più tranquille.
2. La regia: Robert Stromberg è sicuramente un grande scenografo ma, per dirigere un film (e per di più un blockbuster) sarebbe stato intelligente ingaggiare un regista che ha studiato appositamente per svolgere suddetto mestiere. Stromberg infatti non ha la mano per gestire la m.d.p. e dimostra le sue grandi limitazioni specialmente nelle scene movimentate dove, non si capisce niente. Inoltre gioca molto su tante, inutili panoramiche che servono solamente a far vedere allo spettatore lo sfoggio dell'eccessiva CGI per creare molte scenografie.
3. La fotografia e gli effetti speciali: La fotografia è anche qui troppo piatta e visivamente laccata come il peggior film di Michael Bay. Gli effetti, essendo un film costato quasi 200 milioni di dollarazzi sono ovviamente sufficienti, anche se la CGI è eccessiva e fastidiosa.
4. Gli attori: Angelina Jolie ed Elle Fanning sono tanta roba... ma non sto parlando della recitazione. Sharlto Copley (che ho adorato in "District 9") qui non convince per niente. Il resto del cast è terribilmente dimenticabile.
5. La colonna sonora: identica a quella di tantissimi altri film di questo genere, cioè vorrebbe essere memorabile, ma non lo è.
6. La sceneggiatura: tranne per il fatto che temi importanti ed interessanti (come la paternità e la crescita) non sono approfonditi minimamente, i personaggi sono piatti e delineati malissimo (le tre madrine sono davvero irritanti). Il film è costruito come se solo l'inizio e il finale fossero importanti, mentre tutta la parte centrale fosse completamente inutile. Inoltre il film, è costruito troppo velocemente, quasi come un videogioco di serie B, e nessuna vicenda ha il giusto peso, e ciò è grave.

Quindi, il film mi ha fatto piuttosto vomitare, specialmente perchè è troppo pretenzioso e si prende dannatamente sul serio, risultando ridicolo.

biosman2010  03/01/2016 21:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tua opinione.. per fortuna :)
Mr.Zanon  04/01/2016 10:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, questa è la mia opinione. Ognuno deve avere la propria opinione, basta riconoscere che oggettivamente il film non è riuscito (anche se forse come voto 2 è troppo basso, ma io lo ho detestato).