MALEFICENT regia di Robert Stromberg

The Gaunt     5½ / 10  24/10/2014 21:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante approccio verso un personaggio villain per eccellenza. Il classico Disney in fondo non spiegava la sua malvagità, era malvagio e basta in una concezione dove Bene e Male erano concetti contrapposti senza punti di contatto, chiari e definiti. Maleficent indaga alle radici del Male, del perchè il villain è diventato tale e l'effetto straniamento della prima parte funziona grazie ad una Jolie che si prende sulle spalle il fardello del film tenendolo su di se in maniera più che dignitosa.
Le pecche sono nello sviluppo narrativo, quanto di più prevedibile che si possa immaginare nel suo essere eccessivamente joliecentrico nel quale si salva il solo Riley, abbozzo di Grillo Parlante collodiano. Gli altri personaggi si notano per la loro inutilità (le tre fate), l'occasione mancata nel personaggio di Re Stefano tagliato con l'accetta, ma potenzialmente ottimo e con la Fanning che diventa, ogni volta che sorride, sempre più irritante. Da fiaba quindi si passa al fantasy puro, non bruttissimo ma non certo indimenticabile.
Niko.g  24/10/2014 23:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non indaga sul perché il villain è diventato tale. Se fosse così, sarebbe un prequel, invece è lo stravolgimento sfigàto di un capolavoro.
Nelle fiabe il villain è già formato perché la sua personalità emerge nel corso della storia: superbia, invidia, orgoglio, ira, ecc... sono queste le origini del male e non ci sono molte indagini da fare, sinceramente.

The Gaunt  24/10/2014 23:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo leggi quello che scrivo o interpreti a ca22o di cane come tuo solito.
Lei si Innamora di Lui donandogli il suo cuore, che a sua volta ricambia almeno inizialmente. Ma Lui è ambizioso, fa di tutto per ingraziarsi il re e la tradisce tagliandole le ali. Perdipiù sposa il buon partito della figlia e la cornifica per bene. A me sembra che è già uno strraccio di motivazione sul perchè Maleficent è diventata la cosidetta "strega cattiva". Come minimo un giramento di ovaie era più che lecito.

Poi se non ti è piaciuto lo stravolgimento di una fiaba, io non ci posso fare niente e risparmiami le tue filippiche da Torquemada sfigàto. Poi non lamentarti se ti mando a quel paese...
Niko.g  25/10/2014 16:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto bene quello che hai scritto (il film "indaga alle radici del Male, del perchè il villain è diventato tale") ed è chiaro che Maleficent diventa cattiva per i motivi che hai descritto. Ma io mettevo in evidenza che così facendo non abbiamo più il villain creato nel '59, ma un altro personaggio, che a questo punto non ha più a che fare con "La bella addormentata nel bosco", perché nel frattempo la storia è cambiata. Quindi, che senso ha tutto ciò? Seconda domanda: chi è il villain, Maleficent o Re Stefano?

The Gaunt  25/10/2014 19:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando una persona qualunque vede un film, perlomeno un'idea di quello che è la trama c'è prima ancora della visione. Nel caso di Maleficent mi sembra che tale stravolgimento non fosse una cosa da spoiler della serie "Oddio, chi se l'aspettava!". Di conseguenza presumo che tu eri a conoscenza dove parasse il film prima di vederlo.
Ammesso che posso credere per assurdo che tu non lo sapessi, stai facendo un dramma perchè ti hanno tolto il villain originale della favola. E allora? E' un delitto per caso? Cioé, mi stai fracassando i maroni per un tuo dramma personale che trasformi peggio di una questione di stato.
Se puoi aiutarti decenni fa scoprii che Babbo Natale non esisteva, ma non ho certo scassato gli zebedei al prossimo per questo.
Se invece, come probabile, sapevi già lo sviluppo della storia e lo hai visto comunque, da me cosa cerchi?
Per favore falla finita, perchè il vaffa è vicinissimo. A caval donato....
Niko.g  25/10/2014 20:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma tu hai dei seri problemi di comportamento con chi ti contraddice, porcaloca. Cioè mica la sto mettendo sul personale, sto discutendo il senso di questo film con chi sembra averlo colto, visto che io non mi spiego come si possa parlare della strega Maleficent che diventa cattiva per colpa di un villain. Vorrei solo che qualcuno mi spiegasse come fanno ad esistere contemporaneamente due Maleficent, ma non lo sto pretendendo, né facendo un dramma. Magari dai prossimi commenti avrò delucidazioni in merito o magari non ne avrò.
The Gaunt  25/10/2014 20:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più precisamente ho dei problemi di comportamento con gente della tua risma dove ammetto ho una soglia di tolleranza bassissima. Persone che mi contraddicono e gente della tua risma non è la stessa cosa. Perdindirindina.
Niko.g  26/10/2014 00:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho problemi di comportamento con gente della tua risma, poffarbacco. Però mi sembri un tantino esagerato, in rapporto alla disquisizione di cui sopra.
The Gaunt  26/10/2014 12:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esagerazione é funzionale nel far capire ad un interlocutore poco gradito che la conversazione è sterile. Ci tengo ad essere chiaro fin dall'inizio, onde non creare equivoci di sorta. Se poi l'interlocutore è idiota a non capirlo, se la deve prendere con madre natura, non con il sottoscritto.