MALEFICENT regia di Robert Stromberg

dagon     6 / 10  12/06/2014 21:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FIlm dalla lavorazione molto travagliata, tracce dei vari rimaneggiamenti sono abbastanza evidenti in parecchie sezioni. Soprattutto nella prima parte, è necessario ricorrere in modo robusto ad una voce narrante fuori campo per raccordare e collegare le diverse sequenze.
l'idea di reinterpretare il classico animato Disney poteva essere anche intrigante, ma presenta forzature logiche

ed il personaggio di Malefica era bello proprio perchè incarnazione del male assoluto.
Peraltro ho apprezzato la scelta di un'atmosfera molto tetra e gotica. La confezione è notevole, Stromberg è un acclamato e pluripremiato scenografo anche se qui ripete un po' i suoi lavori precedenti: è facile riconoscere elementi di alice in wonderland, Oz ed avatar. Fotografia di Dean Semler, il grande direttore della fotografia australiano (oscar per balla coi lupi).
Di sicuro il colpo è stato di scegliere la Jolie (che non mi fa impazzire, di solito) per il ruolo della protagonista, veramente sembra nata per questa parte e in pratica sostiene il film sulle sue spalle.
La durata di 97' da al film un ritmo rapido e tutto sommato relativamente godibile, pur con tutte le sue imperfezioni.