MALEFICENT regia di Robert Stromberg

Giovans91     7½ / 10  04/06/2014 14:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto sorpreso da questa nuova pellicola targata Disney. Bella e piacevole da vedere.
Il film inizia benissimo, con un'ottima introduzione che mostra in maniera dettagliata e perfetta la figura di Malefica. Una prima parte lunga e malinconica, veramente ben descritta e raccontata.
Da subito ci viene mostrato un luogo incantato, quello della Brughiera, abitato da fate e creature magiche. Un regno odiato da tutti gli esseri umani, tranne uno, il suo nome è Stefano. L'unico coraggioso a spingersi dove nessun'altro uomo si è mai spinto.
Stefano si innamora della bella Malefica, ma quando si presenta l'occasione di diventare re, egli non esita a tradire l'amata, ferendola nel modo più grave, scatenando in lei l'ira e il proposito di vendetta. A cadere nelle malesorti è la neonata Aurora, figlia di re Stefano e della regina, sulla quale Malefica scaglierà la nota profezia.

Questa non è la classica storia della "La bella addormentata nel bosco", quella che tutti noi conosciamo. Vediamo una trama diversa e inedita, mai scontata e ricca di tante novità, alcune molto efficaci.
La pellicola cerca di valorizzare e far uscire il lato migliore di Malefica, vista non più come strega cattiva -terrificante eppure così affascinante-, ma come fata buona e piena d'amore, che solo per colpa dell'uomo, una figura cattiva, avida, corrotta e priva d'emozione, è caduta vittima alla malvagità e alla vendetta personale, mostrandosi ciò che non è mai stata… Troverà il modo di superare e rimediare al male che ha fatto e che gli è stato inflitto da chi amava, perché infondo il suo cuore è pieno d'amore e gioia.
Il bacio del vero amore poi, non è mai stato così scontato. Ormai siamo lontani dall'idea che tutti noi siamo abituati a vedere, quella delle classiche fiabe Disney. Questa è la scene più emotiva e toccante di tutto il film.

Per quanto riguarda l'apparato tecnico, la pellicola ha ottime ricostruzioni sceniche, una CGI favolosa, piena di dettagli, grazie soprattutto a una regia abile come quella di Robert Stromberg, production designer premio Oscar, che fa dell'immagine il punto di forza della sua opera.
Eccezionale la colonna sonora, composta da James Newton Howard e bella anche la canzone finale cantata dalla bella e incantevole Angelina Jolie, che si è perfettamente calata nel personaggio di Malefica in un'interpretazione magistrale.
Film fantastico. Profondo ed emozionante.