caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MALEFICENT regia di Robert Stromberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
TreAsterischi     4 / 10  29/05/2014 16:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisitare le fiabe in live action non è mai un compito semplice.
Negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori: Come d'Incanto, Cappuccetto Rosso Sangue, Alice di Tim Burton, Due Biancaneve, La Bella e la Bestia, Hansel & Gretel ecc...
Si va dai toni freschi e ironici, al drammatico andante, passando per lo splatter da B-movie.

Purtroppo la maggiorparte dei film in questione è risultata essere una vera schifezza e Maleficent non fa eccezione.

Il personaggio di Malefica è forse la più grande Villain di casa Disney, il suo carisma bucava lo schermo nel film d'animazione del '59 e, nonostante fosse "La Signora di Ogni Male" era tratteggiata egregiamente...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A questo dubbio avrebbe dovuto rispondere il film, ma l'unica cosa che riesce a fare è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La Jolie è perfetta per il ruolo, ma la sceneggiatura fornisce solo a lei tutti i dialoghi: è simultaneamente protagonista e antagonista del film, visto che i "buoni" sono totalmente sacrificati da uno script incapace di rendergli giustizia!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Altro particolare comune a queste "fiabe live action" è l'eliminazione dal ruolo centrale del Principe.
Sia in Come d'Incanto che in Biancaneve e il Cacciatore il Principe era un mero orpello, il cui bacio risultava appunto inefficace.
Toccava agli eroi comprimari (gli unici che erano davvero stati vicini alla Principessa nell'avventura) dare il Bacio capace di rompere l'incantesimo (come insegnano Shrek e Fiona)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La Jolie è una perfetta Malefica ed è l'unica che si impegna davvero per portare a casa questo film, gli altri sono poco più che comprimari: personaggi scritti male, non approfonditi, inutili o decisamente fastidiosi (le Tre Fate sono da sopprimere fin dai primi minuti di film)

L'intento iniziale del film poteva anche avere un senso, ma le continue riscritture, i cambi di tono, la montagna di riprese aggiuntive, l'overdose di GC posticcia (e grottesca in molti casi) rendono il tutto inutile, fastidioso e pesante!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER