MALEFICENT regia di Robert Stromberg

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     6½ / 10  28/05/2014 23:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Angelina Jolie regina indiscussa della pellicola.
Lei tiene le redini della storia per 2/3 di film.
Il suo charme rende vivo e palpabile l'ambientazione sconfinata e magica della Brughiera.Robert Stromberg,noto scenografo di Avatar,sa ricreare perfettamente le atmosfere della controparte animata della Bella Addormentata.
Non si può elogiare però il suo lavoro nelle parti più adrenaliniche,il regista si lascia prendere la mano e non ci regala ampie e armoniche inquadrature per infondere il giusto respiro epico al tutto.

La sceneggiatura è un elemento che scricchiola parecchio all'interno della storia di Malefica.Dialoghi blandi senza mordente si susseguono per tutta la durata misera e veramente povera di scene emotive di rilevante impatto.

Salviamo la resa visiva,la carrellata di immagini cartolina di un mondo fatato in perfetto stile Disney,la trascinante Angelina Jolie perno essenziale che manda avanti i meccanismi prevedibili e scialbi della trama,e una solida fotografia a stretto contatto con le magnifiche location filmate.

L'ultimo atto del film è atroce,a livelli di svolgimento e conclusione(peralto frettolosa)del plot presentato nei primi minuti con la dovuta cura nei dettagli,con un"dietro le quinte" intrigante che va a spolverare le vere origini della villain che tutti conosciamo.

Stendiamo un velo pietoso,a voi la definitiva sentenza.

Un 6 e mezzo è già tanto.Non voglio essere così tanto crudele,ho anche io uno spirito fanciullesco che mi tiene a bada e che in parte è stato rapito dalla affascinante messa in scena rappresentata.

Saluti dal vostro tnx di fiducia.