IL FIUME regia di Tsai Ming-liang

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     5 / 10  02/07/2007 02:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito cinema di Tsai Ming Liang.
Sicuramente migliore di assurda cadute in basso (dal basso, oltretutto) come "Che ora è laggiù", ma caratteristiche sempre uguali: dialoghi inesistenti, inutili piani-sequenza interminabili, nessuna coerenza fra gli elementi del film, finale decisamente anonimo. Si può trovare qualche spunto interessante nella storia: il disfacimento della famiglia, la somatizzazione del disagio psicologico, della vita piatta e malinconica del protagonista in un inguaribile torcicollo, alcune scene valide.
Ma in generale, sono film ingestibili, insopportabili, troppo tirati per le lunghe, dal significato inesistente e privi di scene simboliche o comunque interessanti.
Taiwan è culturalmente e socialmente distante da noi, dalle nostre abitudini, dai nostri canoni e purtroppo Ming Liang non si impegna a fare un film che possa essere gradito anche ad un pubblico diverso da quello orientale.
Ce l'hanno fatta in molti, non ultimo Kim Ki Duk, ma lui no.