X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO regia di Bryan Singer

Neurotico     9 / 10  10/10/2014 18:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Days of future past è addirittura migliore del precedente "First class". Siamo a livelli alti sotto diversi punti di vista: le tematiche (non più incentrate sulla dignità dei mutanti e sulla loro diversità dagli umani e sull'auto-accettazione, ma sul senso da dare al futuro dell' identità e delle azioni a partire dal passato che informa il presente); stile narrativo (i due piani del futuro e del presente/passato coesistono passandosi il testimone a intervalli gradualmente sempre più brevi aumentando la percezione della tensione fino ai livelli eccelsi del finale); effetti speciali (l'incipit che odora di Matrix è un tripudio di spettacolarità e lo stadio sollevato da Magneto è più sbalorditivo del sottomarino scaraventato sulla spiaggia dallo stesso in First Class); scene epiche (una su tutte: la parte della liberazione di Magneto ad opera di un ispiratissimo Pietro). Denso di fervore psichedelico, Days of future past mostra un gran gusto per un serio intrattenimento, senza stuccare o tediare, in linea con le altre pellicole della saga, dove tematiche adulte vanno a braccetto con spettacolarità e azione al cardiopalmo.