X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO regia di Bryan Singer

wuwazz     8 / 10  30/05/2014 12:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In generale, con la saga di X-men è stato fatto un casino pazzesco. Avevano iniziato benino con X-men, avevano fatto meglio col seguito, il 3 era veramente pessimo: una sboronata ricolma di effetti speciali e STRAMEGA COLPI DI SCENA (?) buttata lì per far più botteghino possibile e chiudere la saga con la TRILOGIA (all'epoca la TRILOGIA era vista come la cosa più **** del mondo, poi è stata clamorosamente superata dall'etica--- vado avanti finchè porto soldi in cassa). Comunque , fondamentalmente X-Men 3 era stato fatto solo per far vedere Magneto che sposta il ponte,. Una bella scena, per carità, però che orrore il resto... Con Xavier e Jeane che si affrontano tipo puntata di Dragon Ball GT è una delle scene più pietose della storia del cinema).
Allora, chiusa la TRILOGIA, vabbè, bona, spin-off del personaggio più riuscito (una roba tutto sommato decorosa, che erano riusciti tutto sommato ad incastrare in qualche modo con gli altri film - già all'epoca però si vedeva che avevano rinunciato a fare le cose precise precise a livello di concept globale).
Poi LE ORIGINI, perchè nel frattempo era venuta la moda dei prequel, newquel ecc. Molto molto bene. Finalmente. oltre a buone sequenze si sceglie di puntare sulla drammaticità, di far leva sui personaggi, e non sulle scene d'azione.

Poi vabbè, l'IMMORTALE. Non malissimo come dicono tutti, solo non ci hanno creduto fino in fondo, è venuta una roba a metà che non sapeva di molto... Ma è la storia del samurai gigante e della (veramente pessima) scena di combattimento/ azione finale tra il buono e il cattivo che non funziona. Lì doveva volare tutto. E invece no.
Scenetta finale buttata lì, alla LOST, quando ancora non avevano idea di cosa fare dopo, ma già la produzione aveva intuito (Avengers e la storia della mega-saga aveva insegnato un'importantissima lezione ed aveva rivoluzionato profondamente definitivamente il mondo del cinema e lo sviluppo dei progetti) l'importanza del TO BE CONTINUED, e che si doveva andare avanti, perchè finchè un progetto non ha la media da pomodoro spiaccicato (scusa la metafora filmscoop, però ci sta bene), tutto sommato perchè non andare avanti, se di materiale ce n'è ancora tanto?

Per fortuna che col tempo, dopo un inizio in cui il film sul super eroe non era preso seriamente dalle case di produzione (vedi daredevil, catwoman, i batman dopo tim burton, ma anche il primo x-Men, se vogliamo...) si è capito che è veramente uno spreco buttare via un buon soggetto, soprattutto se le idee esistono già - quintali di carta - i fans esistono già, e l'unica cosa da fare è sviluppare una storia un minimo degna, mettere qua e là qualche scena d'azione **** e far si che il pubblico si affezioni al personaggio.

Se poi c'è anche una trama avvincente ed accattivante, che punti anche sul lato drammatico-umano dei personaggi, allora il successo è assicurato.

Arriviamo a X-Men giorni di un futuro passato.
Questo film ci sta troppo dentro. Ha tutto.
Storia avvincente: check; Jennifer Lawrence: check; scena d'azione da antologia: stra-check

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; wolverine: check; viaggi nel tempo: check; da grandi poteri derivano grandi responsabilità: check; lato umano: check; scene drammatiche: check; musica bella: check.

L'unica cosa è che non torna praticamente quasi un c@zzo con gli altri film ella saga. Non fraintendiamo, la mancanza di coerenza è una cosa GRAVISSIMA per me, soprattutto se molti particolari possono essere spiegati (veramente) con due parole, ma non viene spiegato nulla perchè boh.... probabilmente allo sceneggiatore stava fatica mettere due battute-stronz@te lì in croce

Sono *******te, ma i particolari contano. Alla gente poi non gliene frega niente se è una strac@gata, ma un minimo di spiegazione secondo me la maggior parte della gente, la pretende.

Ma visto com'è riuscito bene questo film, perdoniamo le incongruenze, e speriamo che il prossimo passo sia nel senso giusto, e che non si faccia una sboronata colossale per far cassa.
Cataclysm84  31/05/2014 19:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono trascorsi 14 anni dalla scena finale di Wolverine L'Immortale a questo film, non 40 ;-)
wuwazz  01/06/2014 14:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si vabbè il concetto è lo stesso!