MAPS TO THE STARS regia di David Cronenberg

paride_86     5 / 10  07/06/2014 04:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il bellissimo "Cosmopolis" arriva la grande delusione di "Maps to the stars" che è un film di fantasmi che non fanno paura, di star hollywoodiane viziate e depravate, di personaggi con un passato che ritorna prepotentemente ma, soprattutto, è tutte queste cose insieme in un miscuglio eterogeneo che non decolla mai e il cui senso è difficilmente comprensibile.
Julianne Moore sulla tazza del cesso è il picco della pochezza raggiunto da Cronenberg e rappresenta quella scena che mai vorresti vedere, considerata soprattutto la grandezza dell'attrice in questione.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  08/06/2014 09:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il senso non è comprensibile per te. Forse non ti sei rilassato abbastanza e non lo hai apprezzato, oppure magari nel film c'era qualcosa che personalmente ti ha disturbato, ad esempio la scena sul water (che non avresti dovuto spoilerare) e che io ho trovato invece molto a tema con il personaggio interpretato dalla Moore.
paride_86  09/06/2014 01:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si guarda un film la storia può piacere o non piacere e bisogna imparare ad accettare le opinioni altrui senza pretendere di detenere una verità assoluta. Io questo film l'ho trovato sconclusionato ed è la mia opinione, non pretendo che sia anche la tua.
Per quanto riguarda la scena del water si tratta di un passaggio irrilevante ai fini dello svolgimento narrativo, non svela colpi di scena né tantomeno il finale. Tra l'altro è stata riportata da molti giornali, quindi non credo proprio di aver spoilerato qualcosa.
Se tu hai afferrato il filo che connette la critica allo star system ai fantasmi e alla nemesi del fuoco e del suicidio sarei contento di sapere qual è, visto che nessuna recensione finora mi ha illuminato.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  09/06/2014 21:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E certo, quando entro a guardare un film non leggo mai niente prima, per evitare appunto gli spoileraggi dei giornali :) .
Ma io, guarda, poi non ci ho visto una critica allo star system. Mentre il film girava, e guardavo le facce e li ascoltavo parlare, ho provato stupore, perché mi è piaciuto guardarli e sentirli muovere, ho trovato li' il senso. Ho capito tutte le ragioni di ogni personaggio, basta calarsi nella pelle di ognuno di loro. Per questo penso che tu non ti sia lasciato andare al film, ti sei distratto alla ricerca di un significato e te lo sei perso.