GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

rain     8 / 10  27/09/2014 10:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto molto stupito perchè qui Godzilla non è così protagonista come ci si aspetterebbe da un film che si intitola "Godzilla", ma nonostante ciò sto film m'è piaciuto, e tanto anche. I mostri ci sono, si vedono e combattono tra loro anche; ma non ne viene fuori quella caciara che ci si aspetterebbe, del resto Gareth Edwards aveva già dimostrato con "Monsters" di essere un tantino più raffinato di Bay e Emmerich (suo l'altro film hollywoodiano sul mostro giapponese che neanche a dirlo fu una schifezza che può essere finalmente sepolta per sempre). Non che la sceneggiatura sia chissà cosa, anzi quella si è abbastanza banale come ci si aspetta, però non si lascia andare in vacca buttandola solo ed esclusivamente in effetti speciali e sequenze tamarre (tipo gli odiosi rallenty). Gran parte del film gioca sull'attesa che faccia comparsa Godzilla, un'attesa che viene ingannata dalla presenza degli altri mostri, e quando questo avviene si capisce che i veri protagonisti sono loro, con gli esseri umani utili solamente a fare i narratori degli avvenimenti che porteranno allo scontro finale.
Se cercate un film americano con i kaiju andate direttamente su questo tralasciando quella cacatina di "Pacific Rim". Fossero tutti così i monster-movie sarebbe uno spasso. Già è stato annunciato un sequel diretto anch'esso da Gareth Edwards, non vedo l'ora, anzi se la qualità continuerà ad essere la stessa di questo reboot spero ne esca una lunga serie come è stato per i film giapponesi.