GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

Giovans91     8 / 10  23/06/2014 18:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film veramente bello e geniale. E' una di quelle pellicole che rivoluziona e rinnova il genere monster movie e non solo… Il regista ha creato qualcosa di originale e diverso dalle solite bracconate americanate.
Il pubblico che ha giudicato negativamente il film, lo fa solo perché non ha ancora ben capito il suo vero potenziale, o meglio, la gente forse pensava di assistere alla solita classica americanata e non a un film così serio. Per questo motivo molti dicono che il film è brutto e fuori dagli schemi, ma che in realtà è una vera e propria perla. Un gran film!

La storia crea attesa allo spettatore, soprattutto nella la lunga parte iniziale, dove si focalizza maggiormente sulle figure mostruose e minacciose dei M.U.T.U. (gigantesche creature rivali di Godzilla) facendo salire l'ansia e la voglia di vedere Godzilla in azione.
"La natura ha un ordine. Un modo per riportare l'equilibrio. Noi lo chiamiamo...Godzilla". Ed ecco finalmente, con una sequenza da manuale, fa il suo ingresso Godzilla. Si rimane senza parole, a bocca aperta, immobile a tale splendore, non credi a ciò che stai vedendo, una creatura enorme e bellissima da ammirare… E' stato uno di quei colpi a sorpresa, da gran maestro, che porta il regista Garreth Edwards a livelli altissimi.
Una pellicola seria e mai banale, con una sceneggiatura lineare e attenta ad ogni singolo dettaglio, tutto studiato alla perfezione, con bei colpi di scena e senza mai avere tempi morti.
Un apparato tecnico strepitoso. Effetti speciali bellissimi e impressionanti, arricchiti da un sonoro potentissimo e una colonna sonora fantastica, composta da Alexandre Desplat, da far salire l'adrenalina alle stelle!
La parte finale poi, una perfetta fusione di CGI e sonoro, dove assistiamo a una lunga battaglia epica dall'atmosfera apocalittica e dark, con campi lunghissimi e primi piani, inquadrature che sfruttano costantemente gli spazi messi a disposizione da una San Francisco trasformata in arena.
La regia di Edwards è intelligente e virtuosa, ci regala per tutta la durata sequenze visive di grandissimo impatto visivo, che, abbinate all'eccellente fotografia e all'ottimo montaggio, rimangono impresse nella menate dello spettatore. Ma soprattutto ha saputo gestire alla perfezione tutti i tempi di ripresa, senza avere la fretta di mostrate tutto e subito. Geniale!

L'uomo questa volta può solo farsi da parte e lasciare che la natura faccia il suo compito. "Che lo scontro abbia inizio!".
Lo spettatore e gli stessi personaggi umani del film rimangono impotenti e sottomessi difronte alla potenza titanica delle tre creature, che si scontrano e distruggono palazzi e grattacieli. L'uomo può solo ammirare ad uno degli scontri più affascinanti ed epici mostrati in un film. (Solo le loro urla hanno fatto tremare le poltrone in sala!!).

Da vedere e apprezzare al massimo… Film visivamente spettacolare, capace di coinvolgere lo spettatore e di farlo rimanere incollato alla sedia fino all'ultimo secondo.
Una pellicola che rende onore alla figura di Godzilla.
Giovans91  23/06/2014 18:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, ho scritto male, i mostri si chiamano M.U.T.O (Massiccio Organismo Terrestre non identificato).