GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

BrundleFly     6½ / 10  30/05/2014 21:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dovuto pensarci parecchio su prima di esprimere il mio giudizio.
Il fatto che ci fosse un regista semi-esordiente dietro la mdp (di Edwards già apprezzai "Monsters") mi aveva fatto sperare in qualcosa di più "innovativo", invece quando ci sono le major di mezzo a quanto pare non si può fare a meno di sfornare americanate, o semi-tali, coi soliti soldatini che si ostinano a voler uccidere mostri alti 100 metri col mitra.
Diciamo che mi sento di suddividere il film in 3 spezzoni: prima parte eccezionale, coinvolgente e con un Bryan Cranston che domina la scena (tra l'altro l'unico personaggio di tutto il film ad avere un minimo di carisma); seconda parte fiacca, senza un minimo di coinvolgimento; terza parte buona, finalmente i combattimenti che tutti aspettavano.
Alcune scelte registiche le ho apprezzate: tipo lasciare Godzilla sempre nell'ombra, soprattutto nella prima metà di film, o farlo vedere solo attraverso gli schermi tv o i punti di vista delle persone (la scena del lancio dall'aereo, poi, l'ho trovata molto suggestiva, la migliore del film e mi permette di dargli quel mezzo voto in più su cui ero indeciso).
La più grande pecca della pellicola è la sceneggiatura, che si vuol prendere troppo sul serio per un film che parla di mostri preistorici giganteschi. Inoltre il protagonista è un personaggio di un piattume e una vuotezza sconcertanti (il solito eroe che deve correre a salvare la famiglia e che se ci son dei problemi, guarda caso, lui è l'unico che li sappia risolvere. "Serve un disinnescatore di ordigni? ECCOMI!").
In conclusione, un buon film d'intrattenimento, che in parte riesce a rendere il giusto omaggio al Godzilla giapponese, ma da cui mi aspettavo molto di più visto che doveva celebrare i 60 anni dalla nascita del lucertolone.
lucki71  04/06/2014 10:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo!!
BrundleFly  06/06/2014 11:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)