GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

Jolly Roger     7½ / 10  27/05/2014 23:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-------- spoileroso--------
Il regista del bellissimo "Monsters" ha girato questa rifacimento di Godzilla con un approccio abbastanza simile, ovvero puntando molto sulle vicende personali dei protagonisti piuttosto che sulle apparizioni dei mostri, che sono abbastanza sporadiche….anche se molto incisive!
Un esempio su tutti, che mi è molto piaciuto, è il rapporto padre – figlio: il padre anziano e con la testa dura che, per 15 anni, continua ad indagare senza pace sulle cause dell'incidente al reattore nucleare che ha provocato la morte di sua moglie…mentre il loro unico figlio pensa che lui, il padre, sia un povero vecchio paranoico.
E poi, invece, si scopre che il padre aveva ragione. Che le sue teorie astruse non erano le paranoie di un povero vecchio impazzito dal dolore…ma erano dannatamente vere!
E in quel momento c'è uno sguardo magico fra loro, Padre e Figlio, uno sguardo che dura solo un secondo…ma in quel secondo si dicono una quantità di cose più gigantesca dei mostri: "scusa" "ti perdono" "ti voglio bene".
L'ultimo secondo. Poi nulla.
Le cose cambiano, il fragore della distruzione riporta il figlio alla dura realtà; è necessario andare avanti, reagire; il tempo per rielaborare il passato ci sarà dopo, se ci sarà.

Anche perché il protagonista è il tipo più sfi.gato della storia: ovunque lui vada, tutti i Mostri Giganti del Globo lo seguono. Però, in un certo senso, cioè leggendo la cosa a contrariis, lui è anche il più fortunato: infatti riesce sempre a scamparla, nonostante un'orda di Mostri lo segua ovunque, perennemente e senza pace (e pure senza motivo, aggiungo io).
Insomma, roba che se vincessi un viaggio vacanza a Bora Bora e beccassi lui sull'aereo, apro il portellone e mi sbatto giù.

Comunque, dicevo: i mostri fanno solo apparizioni sporadiche…ma quanto a disastri, ne combinano un sacco. A me è piaciuta in modo particolare la sequenza ambientata alle Hawaii e la spettacolare scena del treno. Gli effetti speciali sono grandiosi e i combattimenti fra mostri sono resi perfettamente.
Godzilla, poi, divora la scena. Buca lo schermo. Molto diverso, per fortuna, dal Godzilla del 1998…che era sostanzialmente un tirannosaurus rex, scappato da Jurassic Park.
Lui invece è un Grande; un SuperEroe.
Anzi, di più. Godzilla è GOD.
Un Dio.
Una specie di divinità che sta qui da tempo immemore.
È come i Grandi Antichi; LUI popola la Terra da prima della comparsa dell'Uomo.
GOD Zilla giace, come Cthulhu, acquattato nelle profondità degli oceani. Si nutre delle radiazioni emanate dal nucleo terrestre. Sta lì acquattato ed ascolta, ascolta, ascolta….pronto a captare quel suono che scatenerà in lui l'ancestrale brama di caccia.
Il dovere di ristabilire il Giusto Equilibrio!

Io, stanotte, vado a dormire più sereno di ieri.
Perché so che Lui, God Z, da laggiù, veglia su di noi.
E non conosce la paura
Né sa il dolore che cos'è
Se hai bisogno puoi chiamarlo
Come un fulmine verrà.

GODZILLA!

Sputo di fuoco - Coda rotante - Morso pluri-dentato!!!