GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

carsit     6½ / 10  23/05/2014 00:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso sapevo a cosa andavo incontro, e sono rimasto parzialmente soddisfatto.
Dal punto di vista del comparto tecnico ci siamo, anche se ho trovato tratteggiati meglio i due Muto rispetto alla star del film.
Godzilla si fa attendere per ben 45 minuti prima di entrare in scena, e devo essere onesto nell'affermare che tale sequenza è suggestiva (con l'intelligente ausilio di razzi segnalatori per far emergere l'imponenza della creatura).
La fotografia è ottima, soprattutto nel valorizzare con quel colore soffocante e cupo lo scontro finale.
Ecco, anche la battaglia finale è apprezzabile, ben girata, ed assolutamente imprevedibile in alcuni "frangenti".
Il film perde notevolmente quando deve trattare la componente umana.
Bryan Cranston è l'attore palesemente più in palla di tutto il cast, ma è pure quello che alla fine si ricava meno spazio.
Watanabe, sostenuto da un doppiaggio ai limiti dell'ascoltabile, fa scatenare grasse risate con la sua faccia da pesce lesso.
Totalmente anonimo il tenente protagonista, non si crea empatia con lui.
Inutilissimo il ruolo della moglie del protagonista, che per tutto il tempo cura i malati con sullo sfondo i grattacieli che cadono.
L'approfondimento psicologico ed il dramma umano sono insufficienti, direi perfino superficialotti (anche se in un film di questo genere non sono di primaria importanza).
Ho trovato parecchio confusionario anche la gestione della mitologia dei Kaiju, di Godzilla e dei Muto (vedere spoiler).
Inoltre Godzilla appare veramente troppo poco, diciamo 15 minuti a voler esagerare.
CONCLUSIONE: discreto monster-movie che fa la coraggiosa scelta di costruire un reeboot di uno dei più famosi mostri della storia.
Il film vive di fasi alterne, ma il risultato finale è apprezzabile.

ferzbox  23/05/2014 09:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciando perdere la struttura narrativa(pietosa e soporifera),e lasciando perdere l'ottimo omaggio al famoso mostro giapponese,ho avuto come l'impressione che il tutto richiamasse un confronto tra la cultura giapponese e quella americana.
Godzilla c'è...ed è fatto,come ripeto,anche discretamente bene,ma lo scontro questa volta è dedicato ad un clichè USA.....nessuno ha forse notato che quasi sembrava "Godzilla VS Cloverfield"?...
Una cosa la devo a questo film...mi sta facendo scaricare tutti i 30 film giapponesi del lucertolone....ebbene si,li vedrò tutti...(ma perchè mi vengono in mente certe cose?...ma perchè?!)...sigh...mi conosco...li vedrò tutti,ormai mi è presa la fissa ;-(
carsit  23/05/2014 11:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non ho visto cloverfield, perciò non posso sbilanciarmi su questo giudizio.
Lo scontro Godzilla vs M.u.t.o. è sicuramente un cliché USA: soltanto loro fanno ste cose ( mega shark vs giant octopus, mega piranha vs mega boa).
Insomma, quella componente è fortemente americanizzata.
ma anche molte altre cose: i militari idioti ( la scena del bunker in Nevada, mi pare, è allucinante ) , i soliti problemi famigliari che destabilizzano il nucleo, senza però approfondire dignitosamente il tutto.
Però bisogna essere onesri: Godzilla nei vecchi film combatte creature correlabili a lui, quindi gli scontri presenti in questo film non sono totalmente immotivati.
Per quanto riguarda i film, a me Godzilla ha sempre incuriosito, però essendo sotto esame ( università) non posso permettermi il rush del lucertolone nucleare, come stai facendo te.
Però fammi sapere come sono i film, perché rimango molto curioso.non è escluso che più avanti mi dedichi a Godzilla in bianco e nero!
ferzbox  23/05/2014 13:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando li vedrò ne scriverò i commenti Carsit ;-)